Ingredienti:
• 500 g di cavolini di Bruxelles
• 1 cipolla
• 4 noci
• 2 cucchiai di olio di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Cavolini di Bruxelles alle noci: ingredienti e ricetta per preparare uno sfizioso contorno perfetto per valorizzare questi ortaggi invernali!

Cavolini di Bruxelles e noci, sono gli ingredienti protagonisti del contorno che vi proponiamo oggi. La ricetta dei cavolini di Bruxelles alle noci è veramente semplicissima da preparare, bastano pochissimi passaggi e in men che non si dica potrete servire un contorno rustico e dal gusto unico. In questa preparazione, infatti, i cavolini di Bruxelles vanno prima sbollentati in acqua bollente e poi ripassati in padella con cipolla e gherigli di noci tritate finemente.

Questi piccoli ortaggi dal colore verde chiaro sono particolarmente ricchi di antiossidanti e sali minerali come ferro e fosforo. Sono anche un’ottima fonte di vitamine, fibre e proteine. Ottimi cotti al vapore o lessati da arricchire con altri ingredienti a scelta.

10 ricette per tenersi in forma

Cavolini di bruxelles alle noci
Cavolini di bruxelles alle noci

Preparazione dei  cavolini di Bruxelles con noci in padella

Innanzitutto lavate bene i cavolini di Bruxelles sotto acqua corrente poi tagliate via la base e le foglie esterne più rovinate. riempite una pentola d’acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore. Raggiunta l’ebollizione salate l’acqua, tuffate i cavolini nell’acqua e fate cuocere per 25-30 minuti o comunque quanto basta affinché risultino belli teneri.

A cottura ultimata scolate i cavoletti e teneteli momentaneamente da parte. Prendete la cipolla, sbucciatela e affettatela sottilmente. Versate sul fondo di una padella un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco, lasciate scaldare a fiamma bassa e quando sarà ben caldo aggiungete la cipolla affettata.

Tagliate i cavolini a metà e aggiungeteli alla cipolla imbiondita, lasciate insaporire per 5/6 minuti poi unite le noci tritate finemente. Aggiustate di sale se necessario e servite ben caldi. Buon appetito!

Un’idea in più: per rende il vostro contorno ancora più sfizioso potete comporre dei simpatici spiedini con i cavoletti.

Un’altra ricetta da provare è la minestra di cavolini di Bruxelles.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 01-02-2019


Pasta con carciofi e bottarga di muggine: la ricetta del primo piatto saporito!

Buonissimo secondo piatto di pesce: spigola al forno con asparagi