Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 1 broccolo
• 1 spicchio di aglio
• 1 peperoncino
• 3 cucchiai di olio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Se cercate una ricetta versatile da servire come primo piatto allora non lasciatevi sfuggire la pasta con crema di broccoli.

Pasta e broccoli e un classico invernale che però può essere preparato davvero in moltissimi modi. Uno dei più leggeri ma allo stesso tempo gustosi è la pasta con crema di broccoli. L’idea infatti di frullare questo ortaggio per creare un condimento è davvero geniale e se proprio volete fare bingo allora provate gli spaghetti con la crema di broccoli: basterà una spolverata di parmigiano o meglio ancora di pangrattato tostato in padella e sentirete che delizia.

Per non parlare del fatto che si può personalizzare in moltissimi modi. A partire da questo primo piatto vegano è possibile arrivare a versioni più ricche e saporite come quella con la pancetta, la salsiccia o le acciughe. Vediamo quindi come procedere.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

pasta con crema di broccoli
pasta con crema di broccoli

Come preparare la ricetta della pasta con crema di broccoli

  1. Portate a bollore una pentola colma di acqua salata e cuocete le cimette del broccolo, dopo averle lavate, per una decina di minuti. Verificate la cottura infilzando il gambo con una forchetta, dovrà risultare tenero ma consistente.
  2. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino in quantità a piacere e ripassate il broccolo per qualche minuto. Regolate di sale.
  3. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Trasferite i broccoli in un boccale e frullateli fino a ottenere una crema, aggiungendo se serve qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  5. Versate poi la crema in padella e una volta pronta la pasta ripassatela nel sugo aggiungendo nuovamente acqua di cottura se necessario. Servite ben caldo.

Pasta con crema di broccoli e pancetta

Per una versione più saporita, come quella della pasta con crema di broccoli e pancetta semplicemente rosolate 100 g di pancetta a cubetti in una padella a parte e unitela alla pasta dopo la mantecatura. Lo stesso discorso vale per la pasta con crema di broccoli e salsiccia: sgranatene 250 grammi in una padella, rosolatela e poi unitela alla pasta. Diverso il discorso per la pasta con broccoli e acciughe: fatene sciogliere 4 filetti nell’olio subito all’inizio, prima di aggiungere i broccoli, e sentirete che sapore.

Provate anche il pesto di broccoli, ideale per condire la pasta e perfetto anche per essere conservato in freezer.

Conservazione

La pasta con crema di broccoli è consigliabile gustarla appena fatta per apprezzarne la cremosità. È tuttavia possibile conservarla per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperta da pellicola, e riscaldarla in padella o al microonde prima di servirla.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Broccoli

ultimo aggiornamento: 31-10-2022


Quiche vegana ai carciofi e olive: la torta salata gustosa!

Profumata e deliziosa, ecco la torta arance e cioccolato

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti