Ingredienti
La pasta con fagiolini è un primo piatto semplicissimo da preparare e adatto anche per un pranzo dell’ultimo minuto. Ecco la ricetta!
La pasta con fagiolini è una ricetta perfetta per il pranzo di oggi dato che nello tempo in cui cuoce la pasta, potete preparare il leggero condimento a base di fagiolini. Con l’arrivo della bella stagione queste verdure tornano ad essere presenti sulle nostre tavole e possono essere utilizzate nella preparazione di svariate pietanze.
Sapete che i fagiolini sono conosciuti anche con il nome di cornetti e dal punto di vista botanico sono considerati i “gemelli” dei fagioli ma dal punto di vista nutrizionale sono ben diversi? Questa differenza è dovuta al fatto che i fagiolini vengono raccolti prima della maturazione dei semi e di conseguenza risultano molto meno calorici rispetto ai fagioli. Vediamo subito come preparare questo semplice ma gustoso primo piatto!
Preparazione della pasta con i fagiolini e peperoncino
Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei fagiolini: spuntateli, lavateli sotto l’acqua e tagliateli a metà. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate l’acqua e sbollentate i fagiolini per 3-4 minuti. Scolateli e teneteli momentaneamente da parte. Sbucciate l’aglio, versate in padella l’olio e aggiungete l’aglio.
Mettete la padella sul fuoco, fate rosolare l’aglio poi aggiungete il peperoncino tritato. Dopo 2-3 minuti aggiungete anche i fagiolini sbollentati, mescolate e fate insaporire per 5 minuti.
Nel frattempo, fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e ripassatela in padella con il condimento di fagiolini. Mescolate bene e servite la pasta ben calda. Buon appetito!
Consigli per la conservazione: la pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Un’altra ricetta da provare è quella dei fagiolini in umido con mandorle.