Pasta fredda con zucchine e petto di pollo: un piatto unico sano e nutriente!

Ingredienti:
• 320 g di farfalle
• 80 g di zucchine verdi
• 80 g di zucchine gialle
• 250 g di petto di pollo
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• 1 bicchiere di piselli
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della pasta fredda con zucchine e pollo, un piatto unico perfetto per una pausa pranzo sostanziosa, perfetto in ufficio, a casa o per una gita fuori porta.

La pasta fredda con zucchine e pollo arricchita da piselli è un piatto unico tanto semplice da preparare quanto buono. Gli ingredienti del condimento vanno preparati tutti separatamente, ma una volta uniti alla pasta daranno vita ad un piatto irresistibile. Protagoniste indiscusse sono le zucchine gialle, una varietà delle classiche zucchine dal gusto leggermente più dolce. Per i piselli, se non trovate quelli freschi, potete tranquillamente usare quelli surgelati o in scatola.

Ecco tutti i passaggi della ricetta!

Pasta fredda con zucchine e pollo
Pasta fredda con zucchine e pollo

Preparazione della pasta fredda con zucchine e petto di pollo

  1. Per prima cosa dedicatevi agli ingredienti del condimento: prendete il petto di pollo e tagliatelo a cubetti, versate un filo d’olio in padella, mettete sul fuoco e fate rosolare il pollo fino a farlo cuocere completamente. Insaporite con un po’ di sale, spegnete il fuoco e tenete da parte.
  2. Nella stessa padella fate rosolare i piselli con un po’ di olio, bagnate con un paio di cucchiai di acqua e proseguite la cottura fino a quando non risulteranno ben cotti.
  3. Ora passate alle zucchine: lavatele, mondatele e tagliatele a rondelle non troppo grosse ma nemmeno troppo sottili. Grigliate le zucchine su di una griglia antiaderente avendo cura di girarle di tanto in tanto per ottenere una cottura omogenea.
  4. Lasciate raffreddare le zucchine e nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
  5. Scolate la pasta al dente poi passatela sotto l’acqua fredda in modo da bloccarne la cottura. Sgocciolate bene la pasta e trasferitela in un’insalatiera, unite le zucchine grigliate e i bocconcini di pollo. Condite con un filo d’olio di oliva, mescolate e fate riposare in frigorifero per mezz’ora prima di servire. Buon appetito!

Un’altra ricetta da provare è la pasta con puntarelle e acciughe.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-07-2019

X