Ingredienti:
• 95 g di acqua
• 50 g di olio di semi
• 100 g di fecola di patate
• 250 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

La pasta frolla all’acqua è una ricetta base ideale se desiderate preparare dei dolci vegani oppure, più semplicemente, dei dolci light.

Quando si parla di ricette di dolci light il rischio di preparare qualcosa di insapore e poco gustoso è sempre dietro l’angolo. D’altronde, però, non si può sempre sgarrare ed è per questo che oggi vogliamo svelarvi i segreti della nostra pasta frolla all’acqua. Vi proponiamo cioè una pasta frolla senza uova né burro, perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana.

Rimarrete stupiti della bontà di questa base per crostate e biscotti, la cui versatilità è davvero incredibile. Profumata al limone o alla vaniglia (o resa più golosa con l’aggiunta di cacao amaro), la pasta frolla all’acqua è una di quelle ricette da tenere in considerazione quando siete alla ricerca di un dolcetto veloce e gustoso.

Pasta frolla all'acqua
Pasta frolla all’acqua

Come fare la pasta frolla all’acqua

  1. Cominciate mettendo in una ciotola la farina, la fecola di patate, lo zucchero e il lievito.
  2. Unite quindi a filo, mescolando con un cucchiaio di legno, l’acqua e l’olio.
  3. Quando l’impasto comincerà a rassodarsi, finitelo di lavorare sulla spianatoia leggermente infarinata.
  4. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo nella vostra ricetta.

La pasta frolla vegana è ottima sia per realizzare la classica base della crostata (alla marmellata, alla frutta, con la nutella, ecc.) sia per la preparazione di golosi biscotti tipo frollini. I tempi di cottura sono uguali alla classica pasta frolla: 180°C, circa 40 minuti per una crostata con la marmellata, 12-15 minuti per dei biscotti.

Volendo è possibile trasformare la pasta frolla senza uova né burro in una ricetta senza glutine utilizzando la farina di riso al posto della classica 00 e utilizzarla poi nelle vostre ricette vegan e senza glutine.

5/5 (2 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Cosa bolle in pentola Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 27-10-2020


Ricette vegane: un menù facile e sfizioso, dall’antipasto al dolce!

Deliziosa torta salata broccoli e salmone