Ottima sia calda che fredda, la torta salata broccoli e salmone si prepara in pochissimo tempo. Provatela con la pasta brisée fatta in casa.
Le torte salate sono il salvacena di molte famiglie: a metà tra un primo e un secondo piatto si prestano a moltissime personalizzazioni e sono perfette per riciclare anche gli ingredienti avanzati in frigorifero. Oggi vi propongo una torta salata broccoli e salmone, perfetta per ogni occasione e buona sia calda che fredda.
La torta salata con i broccoli è davvero semplicissima da preparare. Basterà cuocere la verdura al vapore e amalgamarla a panna, uova e formaggio. Per dare una marcia di sapore in più al piatto, abbiamo aggiunto al ripieno anche del salmone affumicato. I sapori si sposano alla perfezione e siamo certi che concorderete con noi dopo averla assaggiata.
Come preparare la torta salata broccoli e salmone
- Come prima cosa prepariamo la pasta brisèe. A piacere potete utilizzare quella già pronta, oppure optare per una versione più croccante a base di pasta sfoglia.
- In un robot da cucina munito di lame, tipo Bimby, mettete la farina con il burro freddo da frigorifero e un pizzico di sale.
- Frullate fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata, quindi aggiungete a filo l’acqua, sempre molto fredda.
- Quando si formerà una palla, fermate il robot e recuperate l’impasto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Lavate il broccolo sotto acqua corrente, quindi staccate le cimette e lessatele per 10 minuti in acqua salata. Scolate e fate raffreddare.
- Sbattete le uova con la panna, aggiungete il broccolo, il formaggio grattugiato e il salmone tagliato a strisce. Regolate di sale e pepe.
- Stendete ora la pasta brisèe in modo da rivestire uno stampo tondo di 24 cm di diametro. Rimuovete i bordi in eccesso e versate il ripieno.
- Infornate e cuocete a 200°C per 35-40 minuti, lasciandola intiepidire prima di servirla.
Amate le torte salate? Non lasciatevi sfuggire la nostra deliziosa torta salata porri e prosciutto! Abbiamo poi selezionato alcune ricette per torte salate estive che potrebbero incuriosirvi.
Conservazione
Questa ricetta si conserva per circa 2, massimo 3 giorni in frigorifero, all’interno di una campana di vetro per torte o in un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.