Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 100 g di burro
• 50 g di acqua
• 1 broccolo
• 200 g di salmone affumicato
• 200 ml di panna fresca
• 3 uova
• 50 g di formaggio grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Ottima sia calda che fredda, la torta salata broccoli e salmone si prepara in pochissimo tempo. Provatela con la pasta brisée fatta in casa.

Le torte salate sono il salvacena di molte famiglie: a metà tra un primo e un secondo piatto si prestano a moltissime personalizzazioni e sono perfette per riciclare anche gli ingredienti avanzati in frigorifero. Oggi vi propongo una torta salata broccoli e salmone, perfetta per ogni occasione e buona sia calda che fredda.

La torta salata con i broccoli è davvero semplicissima da preparare. Basterà cuocere la verdura al vapore e amalgamarla a panna, uova e formaggio. Per dare una marcia di sapore in più al piatto, abbiamo aggiunto al ripieno anche del salmone affumicato. I sapori si sposano alla perfezione e siamo certi che concorderete con noi dopo averla assaggiata.

Torta salata broccoli e salmone
Torta salata broccoli e salmone

Come preparare la torta salata broccoli e salmone

  1. Come prima cosa prepariamo la pasta brisèe. A piacere potete utilizzare quella già pronta, oppure optare per una versione più croccante a base di pasta sfoglia.
  2. In un robot da cucina munito di lame, tipo Bimby, mettete la farina con il burro freddo da frigorifero e un pizzico di sale.
  3. Frullate fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata, quindi aggiungete a filo l’acqua, sempre molto fredda.
  4. Quando si formerà una palla, fermate il robot e recuperate l’impasto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Lavate il broccolo sotto acqua corrente, quindi staccate le cimette e lessatele per 10 minuti in acqua salata. Scolate e fate raffreddare.
  6. Sbattete le uova con la panna, aggiungete il broccolo, il formaggio grattugiato e il salmone tagliato a strisce. Regolate di sale e pepe.
  7. Stendete ora la pasta brisèe in modo da rivestire uno stampo tondo di 24 cm di diametro. Rimuovete i bordi in eccesso e versate il ripieno.
  8. Infornate e cuocete a 200°C per 35-40 minuti, lasciandola intiepidire prima di servirla.

Amate le torte salate? Non lasciatevi sfuggire la nostra deliziosa torta salata porri e prosciutto!

5/5 (2 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Broccoli Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 27-10-2020


Provate la pasta frolla all’acqua: fragrante come l’originale ma molto più leggera

Ciambelline dolci alla zucca: una simpatica e golosa ricetta a tema Halloween