Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 100 g di burro
• 50 g di acqua
• 1 broccolo
• 200 g di salmone affumicato
• 200 ml di panna fresca
• 3 uova
• 50 g di formaggio grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Ottima sia calda che fredda, la torta salata broccoli e salmone si prepara in pochissimo tempo. Provatela con la pasta brisée fatta in casa.

Le torte salate sono il salvacena di molte famiglie: a metà tra un primo e un secondo piatto si prestano a moltissime personalizzazioni e sono perfette per riciclare anche gli ingredienti avanzati in frigorifero. Oggi vi propongo una torta salata broccoli e salmone, perfetta per ogni occasione e buona sia calda che fredda.

La torta salata con i broccoli è davvero semplicissima da preparare. Basterà cuocere la verdura al vapore e amalgamarla a panna, uova e formaggio. Per dare una marcia di sapore in più al piatto, abbiamo aggiunto al ripieno anche del salmone affumicato. I sapori si sposano alla perfezione e siamo certi che concorderete con noi dopo averla assaggiata.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Torta salata broccoli e salmone
Torta salata broccoli e salmone

Come preparare la torta salata broccoli e salmone

  1. Come prima cosa prepariamo la pasta brisèe. A piacere potete utilizzare quella già pronta, oppure optare per una versione più croccante a base di pasta sfoglia.
  2. In un robot da cucina munito di lame, tipo Bimby, mettete la farina con il burro freddo da frigorifero e un pizzico di sale.
  3. Frullate fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata, quindi aggiungete a filo l’acqua, sempre molto fredda.
  4. Quando si formerà una palla, fermate il robot e recuperate l’impasto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Lavate il broccolo sotto acqua corrente, quindi staccate le cimette e lessatele per 10 minuti in acqua salata. Scolate e fate raffreddare.
  6. Sbattete le uova con la panna, aggiungete il broccolo, il formaggio grattugiato e il salmone tagliato a strisce. Regolate di sale e pepe.
  7. Stendete ora la pasta brisèe in modo da rivestire uno stampo tondo di 24 cm di diametro. Rimuovete i bordi in eccesso e versate il ripieno.
  8. Infornate e cuocete a 200°C per 35-40 minuti, lasciandola intiepidire prima di servirla.

Amate le torte salate? Non lasciatevi sfuggire la nostra deliziosa torta salata porri e prosciutto! Abbiamo poi selezionato alcune ricette per torte salate estive che potrebbero incuriosirvi.

Conservazione

Questa ricetta si conserva per circa 2, massimo 3 giorni in frigorifero, all’interno di una campana di vetro per torte o in un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.

5/5 (2 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Broccoli

ultimo aggiornamento: 27-10-2020


Provate la pasta frolla all’acqua: fragrante come l’originale ma molto più leggera

Ciambelline dolci alla zucca: una simpatica e golosa ricetta a tema Halloween