Deliziosa pasta integrale con verdure: facile, veloce e saporita!

Ingredienti:
• 320 g di pasta integrale
• 1 mazzetto di asparagi
• 2 scalogni
• 1 ciuffo di erba cipollina
• olio evo q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Un primo piatto semplice, la pasta integrale con asparagi, scalogno ed erba cipollina è semplice e golosa. Scopriamo insieme questa ricetta con gli asparagi.

Ormai abbiamo capito tutti l’importanza di mangiare prodotti poco raffinati e quanto più di stagione possibile. Ecco perché oggi vediamo insieme come preparare una deliziosa pasta integrale con asparagi, scalogno ed erba cipollina. Il risultato sarà un primo piatto saporito e gustoso, perfetto per ogni occasione.

Quando acquistate la pasta integrale, cercate di sceglierne una varietà biologica. Questo perché utilizzando tutto il chicco di grano, potrebbe contenere residui dei trattamenti a cui è stato sottoposto in campo. Per scegliere gli asparagi migliori invece, assicuratevi che il gambo sia sodo e l’infiorescenza ben chiusa.

Pasta integrale con asparagi
Pasta integrale con asparagi

Come preparare la pasta con gli asparagi.

Come prima cosa pulite gli asparagi. Flettete leggermente la parte finale del gambo in modo da spezzarlo nel punto in cui la parte tenera diventa legnosa. Lavateli sotto acqua corrente e trasferiteli in una padella larga a sufficienza da accoglierli stesi in cui avrete messo due dita di acqua e un pizzico di sale. Lessateli per 10 minuti, quindi scolateli e lasciateli intiepidire.

Mettete a cuocere la pasta integrale in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e nel mentre preparate il sugo. Sbucciate lo scalogno, tagliatelo in quattro e mettetelo in una padella con un filo di olio. Aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua e fatelo stufare delicatamente.

Dividete le cime degli asparagi dal gambo e frullate questi ultimi con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. In alternativa potete utilizzare della panna, anche vegetale, per rendere il piatto ancora più corposo. Una volta pronta la pasta, scolatela e trasferitela nella padella insieme allo scalogno. Unite la crema di asparagi e le punte e saltatela velocemente.

Distribuite la pasta con gli asparagi nei piatti e completate con dell’erba cipollina tritata fine e una spolverata di formaggio grattugiato.

Siete alla ricerca di altre ricette con gli asparagi? Provate le nostre lasagne!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-02-2019

X