Delizioso spezzatino di seitan con spinaci e semi di sesamo

Ingredienti:
• 250 g di seitan
• 1 cucchiaino di spezie per carne
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 500 g di spinaci freschi
• 1 cucchiaio di olio
• 1 spicchio di aglio
• semi di sesamo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 300

Semplice da preparare lo spezzatino di seitan con verdure è un secondo piatto vegano ricco di proteine. Ecco come cucinarlo!

Lo spezzatino di seitan è la rivisitazione in chiave vegana di una classica ricetta della tradizione culinaria italiana. Ormai è risaputo che diminuire il quantitativo di carne rossa nella nostra dieta non può che portare dei benefici. Ecco quindi che oggi scopriamo come preparare in modo semplice lo spezzatino al forno, utilizzando il seitan, una delle fonti proteiche per eccellenza dei vegani.

Se vi state chiedendo come cucinare il seitan con la ricetta vegana, ecco qualche consiglio: trattatelo al pari della carne, utilizzando aromi freschi o in polvere, vino e tempi di cottura prolungati. In questo modo otterrete un prodotto simile al tradizionale nel sapore quanto nella consistenza.

Spezzatino di seitan
Spezzatino di seitan

Come preparare lo spezzatino di seitan con verdure

Come prima cosa togliete il seitan dalla confezione. Qualora dovesse essere ricoperto da una patina gelatinosa, potete sciacquarlo sotto acqua corrente e poi tamponarlo con della carta da cucina. Tagliatelo a cubetti di circa un centimetro e tenete da parte.

In una fondina mescolate la farina, le spezie per carni, il sale e il pepe. Aggiungete i cubetti di seitan avendo cura di insaporirli per bene. Adagiateli in una pirofila adatta alla cottura in forno e conditeli con un filo di olio. Infornate a 200 °C per 10 minuti, quindi estraetela, sfumate con il vino prestando attenzione a non scottarvi, e infornate alla stessa temperatura per altri 10 minuti.

Nel frattempo preparate gli spinaci. Metteteli in una padella senza aggiungere acqua, coprite e lasciateli appassire a fuoco basso. Togliete quindi il coperchio e se dovesse essere rimasta dell’acqua fatela evaporare. Togliete gli spinaci e nella stessa padella scaldate un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio. Aggiungete le verdure e fatele insaporire regolando di sale.

Quando lo spezzatino sarà pronto, distribuite gli spinaci nei piatti, aggiungete il seitan al forno e decorate con dei semi di sesamo.

Ecco come preparare il seitan fatto in casa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X