Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 200 g di tonno
• 1 peperone grande
• 50 ml di latte
• 4 foglie di basilico
• 1 spicchio di aglio
• 3 cucchiai di olio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Vediamo insieme come fare la pasta peperoni e tonno, una ricetta facile e veloce perfetta per l’estate e ideale per ogni occasione.

Stanchi della solita pasta al tonno? È ora di fare un upgrade e provare il gustoso e semplice abbinamento con i peperoni. Potrete portare in tavola un primo piatto gustoso in meno di mezz’ora seguendo la ricetta della nostra pasta con peperoni e tonno. Semplice da preparare, può essere resa ancor più saporita aggiungendo dei semplici capperi, come vedremo nella varianti.

A noi piace frullare una parte dei peperoni così da rendere il piatto più cremoso ma nessuno vi vieta di saltare questo passaggio. Insomma, davvero è una di quelle ricette che non richiede grandi attenzioni per essere preparata, solo una manciata di ingredienti semplici da reperire che probabilmente già avete in dispensa.

10 ricette per tenersi in forma

pasta peperoni e tonno
pasta peperoni e tonno

Come preparare la ricetta della pasta peperoni e tonno

  1. Per preparare la pasta al sugo di peperoni e tonno la prima cosa da fare è mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Potete scegliere sia formati lunghi che corti.
  2. Nel frattempo lavate i peperoni, puliteli dai semi e dai filamenti e riducete la polpa a strisce non troppo grandi. Cuoceteli in padella con l’olio, lo spicchio di aglio, il basilico e un pizzico di sale e pepe per una decina di minuti.
  3. Trasferitene poi circa la metà in un boccale, unite il latte (o panna, o ricotta o formaggio cremoso) e frullate fino a ottenere una crema liscia. Tenetela da parte.
  4. Nella padella con i peperoni aggiungete invece il tonno ben sgocciolato e fate saltare a fiamma vivace per qualche istante.
  5. Una volta pronta la pasta, scolatela e trasferitela in padella, aggiungendo anche la crema di peperoni. Servite immediatamente completando con una macinata di pepe nero se piace.

Per rendere la ricetta ancor più saporita aggiungete in padella insieme al tonno 1 cucchiaio di capperi dissalati. Otterrete una pasta peperoni, tonno e capperi davvero gustosa. Per la pasta tonno e peperoni in bianco invece, omettete il passaggio che prevede la preparazione della crema di peperoni. Questo non significa certo ottenere una pasta meno saporita!

Inoltre, se amate i sapori decisi, non lasciatevi sfuggire la pasta con peperoni e gorgonzola: è una ricetta che rimarrà ben impressa nella mente!

Conservazione

La pasta peperoni e tonno si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Peperoni Ricette estive

ultimo aggiornamento: 24-04-2022


Pasta pesto e tonno: il primo veloce e sfizioso

Sugo al tonno con il Bimby, subito pronto da gustare