La ricetta della pasta pesto e pancetta è così buona che ve ne innamorerete fin dal primo assaggio. Ecco ingredienti e procedimento.
La pasta pesto e pancetta è perfetta per chi è alla ricerca di una ricetta per primi piatti da preparare in pochissimo tempo. In questo caso il condimento è davvero semplice e veloce, potete cuocere tutto nello stesso momento e soprattutto potete utilizzare il formato di pasta che più preferite.
Noi abbiamo scelto le farfalle, un formato di pasta corta, ma nulla vi vieta di utilizzare linguine, spaghetti o quel che più preferite. Vediamo subito tutti i passaggi per preparare la ricetta velocissima!
Preparazione della pasta pesto e pancetta
- Per prima cosa mettete una pentola d’acqua sul fuoco. Mettete la pancetta a cubetti in una padella antiaderente, senza aggiungere olio o altri grassi in quanto la pancetta si rosolerà un po’ alla volta grazie al suo grasso.
- Fate rosolare la pancetta a fiamma media per 3-4 minuti, quando i cubetti saranno ben dorati spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Tuffate la pasta nell’acqua bollente salata e fate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Trascorso il tempo di cottura scolate la pasta, avendo cura di conservare un po’ di acqua.
- Trasferite la pasta nella padella con la pancetta, aggiungete il pesto, un filo d’olio e se necessario qualche cucchiaio di cottura della pasta. Saltate la pasta in padella con un condimento per 1-2 minuti e servite subito.
La variante: pasta panna, pesto e pancetta
Una variante per preparare una deliziosa pasta cremosa è quella che prevede l’aggiunta della panna.
- 320 g di pasta
- 100 ml di panna liquida non zuccherata
- 2 cucchiai di pesto alla genovese
- 150 di pancetta
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
- Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta, aspettate che raggiunga il bollore, salate l’acqua e fate cuocere la pasta.
- Intanto rosolate la pancetta in padella senza aggiungere olio o altri condimenti. Aggiungete la panna e lasciate insaporire per 2-3 minuti.
- Scolate la pasta, trasferitela in padella con la pancetta, aggiungete il pesto e un filo d’olio. Accendete il fuoco, mantecate la pasta con il condimento per 1-2 minuti a fiamma media.
Conservazione
La pasta così preparata può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente. Vi consigliamo di riscaldarla per alcuni minuti prima di servirla nuovamente.
Cosa ne dite di provare anche la tradizionale pasta al pesto?