Il dolce formaggio con noci e miele è un fine pasto sfizioso e realizzabile in poche e semplicissime mosse.
Avete voglia di un dolce pronto da mangiare e di sicuro successo? Avete finito lo zucchero e volete un fine pasto diverso dal solito? La proposta di oggi si chiama dolce formaggio. Si tratta di un dessert semplice, povero di ingredienti ma ricco di gusto e di contrasti. Per questa ricetta di dolce formaggio con noci e miele di cardo consigliamo di utilizzare il gorgonzola, della ricotta e un formaggio a pasta morbida per dare tre opzioni diverse di assaggio.
In qualsiasi caso potete seguire il vostro gusto aggiungendo un altro tipo di formaggio (o diversi tipi di formaggi) come più preferite.
Preparazione dolce formaggio con noci e miele
- Tagliate a cubetti il formaggio gorgonzola e quello a pasta morbida.
- Aprite le noci con un buon schiaccianoci cercando di conservarle intere o a metà.
- Disponete su un tagliere prima il formaggio e la ricotta a cucchiaiate.
- Sopra noci a piacere e fate colare un abbondante cucchiaino di miele.
- Per ultima, sopra al miele, spolverare a piacere con la polvere di cannella, per arricchire e profumare questo piccolo ma prezioso dolce di formaggio.
Il dolce formaggio con noci e miele di cardo è una festa di gusto semplicemente da assemblare nella forma che più stuzzica la vostra fantasia. Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza il gorgonzola, in questo caso vi proponiamo un primo piatto molto delicato come il risotto pere e gorgonzola.
Conservazione
Consigliamo di preparare e consumare questo dolce al momento.
LEGGI ANCHE: Miele: tipi, proprietà e utilizzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.