Se siete alla ricerca di un primo piatto facile e veloce allora provate la pasta radicchio e speck: sentirete che bontà.
Un primo piatto di pasta può trasformarsi in un piatto unico perfetto per tutta la famiglia. Come? Preparando la pasta radicchio e speck, una delle ricette facili e veloci che vi salveranno letteralmente la cena. Noi adoriamo il sugo radicchio e speck perché si prepara esattamente nel tempo di cottura della pasta ed è ideale quando il tempo da dedicare alla cucina è davvero poco.
Noi per prepararlo rosoliamo lo speck in padella con della cipolla, uniamo il radicchio tagliato fine e lasciamo stufare per qualche minuto, giusto il tempo che si appassisca. Una volta pronta la pasta saltiamo il tutto con un paio di cucchiai di acqua di cottura e se proprio vogliamo coccolarci, aggiungiamo delle noci. Che dite? Possiamo inserirla nella categoria dei primi piatti sfiziosi?
Come preparare la ricetta della pasta radicchio e speck
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Noi dopo diversi tentativi abbiamo concluso che le pennette radicchio e speck sono il giusto abbinamento.
- Affettate finemente la cipolla e trasferitela in padella insieme all’olio e allo speck. Potete utilizzarlo sia a dadini che a cubetti, il risultato sarà comunque ottimo.
- Quando lo speck sarà ben rosolato, unite il radicchio affettato finemente, mettete il coperchio e lasciate appassire a fiamma media per qualche minuto.
- A cottura ultimata regolate di sale e pepe.
- Scolate la pasta e saltatela in padella con il condimento, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura.
La pasta con radicchio e speck croccante è un primo piatto che saprà conquistare proprio tutti. Ma se desiderate dare al piatto una nota di croccantezza extra, allora aggiungete dei gherigli di noce: sentirete che bontà la pasta radicchio, speck e noci!
Se invece avete ospiti vegetariani, allora puntate sulla classica pasta al radicchio.
Conservazione
La pasta al radicchio si conserva tranquillamente fino a tre giorni in frigorifero. Consumatela dopo averla riscaldata in padella o al microonde.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.