Come fare la pasta con radicchio: la ricetta e le varianti

Pasta al radicchio: un primo piatto da sogno!

Ingredienti:
• 400 g di pasta
• 2 cespi di radicchio
• 1 scalogno
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La pasta con radicchio è un piatto sensazionale, perfetto per chi ama questo ingrediente e vuole preparare qualcosa di semplice ma goloso.

La pasta con radicchio è una meraviglia per gli occhi e per il palato: il suo gusto amarognolo, il suo profumo, ma anche la sua estrema facilità ne fanno una portata davvero unica nel suo genere.

Oggi noi prepareremo una classica pastasciutta con il radicchio mantecata con un po’ di formaggio, e poi vedremo qualche variante golosa del primo piatto! Noi non stiamo più nella pelle: seguiteci in cucina!

Pasta con radicchio
Pasta con radicchio

Come fare la pasta al radicchio

Mettete su una pentola d’acqua, salate e intanto pulite il radicchio, lavandolo e togliendo le parti bianche e dure. A questo punto, mondatelo, tagliandolo a striscioline sottili. Tritate lo scalogno molto finemente e fatelo soffriggere in padella con olio extravergine, poi aggiungete il radicchio e fatelo appassire per bene, salando e pepando.

Tuffate la pasta e una volta cotta mantecatela nella padella dove avete cotto il radicchio aggiungendo acqua di cottura e formaggio. Il piatto è pronto: semplice, vero?

Le varianti del piatto

Se volete un piatto ancora più gustoso e soprattutto se amate il radicchio, ma volete attenuare le note amarognole, ecco qualche suggerimento per delle varianti golose di questo piatto!

• Pasta radicchio e speck: buona, semplice, inimitabile! Potete aggiungere lo speck dopo averlo fatto tostare in padella, per creare anche una consistenza croccante. Da leccarsi i baffi!

Pasta radicchio e gorgonzola: una vera goduria per il palato. Fate sciogliere il gorgonzola aiutandovi con dell’acqua di cottura, il risultato sarà cremoso più che mai. Provare per credere!

• Pasta radicchio e salsiccia: per chi ama i gusti forti e decisi. La salsiccia va pulita, cotta in padella con un po’ di vino bianco, sale e pepe, e infine unita in fase di mantecatura con del formaggio. Semplicemente deliziosa.

ultimo aggiornamento: 25-08-2016