Ingredienti:
• 125 g di gorgonzola dolce
• 120 g di radicchio
• 160 g di pasta secca a scelta
• 100 g salsiccia spellata
• 50 g di panna liquida
• 1 cipollotto
• olio extra vergine di oliva q.b.
• vino bianco q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

La pasta radicchio, salsiccia e gorgonzola è una delle paste più indicate nel periodo autunnale e invernale grazie al suo sapore avvolgente.

La pasta radicchio, salsiccia e gorgonzola è un primo piatto sfizioso che conquisterà il palato di tutta la famiglia. La ricetta pasta radicchio, salsiccia e gorgonzola è pronta in 15/20 minuti. Un primo piatto facile ma ricco di sapori intensi e autentici. Abbinata a un buon vino è un piatto da non perdere. Cremosa e avvolgente, questa ricetta è adatta a diverse occasioni come un pranzo in famiglia o una cena dai sapori intensi insieme ad amici e altri ospiti. L’equilibrio di sapori tra gli ingredienti vi assicurerà il successo e stupirà gli ospiti. Vediamo, quindi, come preparare questo fantastico primo piatto.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Pasta radicchio salsiccia e gorgonzola
Pasta radicchio salsiccia e gorgonzola

Preparazione per la ricetta della pasta radicchio, salsiccia e gorgonzola

  1. 1. Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con acqua per far bollire la pasta. Non appena arriverà a temperatura, salate a piacere e buttate la pasta.
  2. Procedete pulendo e sminuzzando finemente il cipollotto fresco. Prendete una padella e aggiungete la quantità giusta di olio di oliva per far appassire il cipollotto.
  3. Nel frattempo, prendete il radicchio ed eliminate le foglie più dure all’esterno e anche la base (entrambe queste parti potrebbero dare un sapore eccessivamente amaro). Lavate sotto acqua corrente per togliere ogni possibile traccia di sporco.
  4. Con l’aiuto di un coltello e un tagliere, affettate il radicchio a listarelle e mettete in padella con poco meno di un bicchiere di acqua.
  5. Non appena il radicchio si sarà appassito, unite la salsiccia e fatela rosolare finché sarà cotta ma ancora succosa.
  6. A questo punto preparate la crema di gorgonzola. Mettete la panna in un pentolino e aggiungetevi lo zola mescolando e facendo sciogliere il tutto. Sistemate di sale e aggiungete, a piacere, anche del pepe nero. In alternativa, potete aggiungere la gorgonzola a tocchetti a piatto ultimato.
  7. Scolate la pasta nella padella dello scalogno e aggiungete il resto degli ingredienti. Mantecate con grana o parmigiano grattugiato e bagnate, se necessario, con un pò di acqua di cottura. A piacere potete anche aggiungere delle noci per dare croccantezza al piatto.

Se non amate la panna, potete preparare una versione della pasta radicchio e gorgonzola senza panna. Basterà sciogliere il formaggio con un pò di acqua di cottura. Chi volesse gustare una versione vegana può scegliere di sostituire il formaggio con del tofu mentre, al posto della salsiccia, si possono aggiungere altri ingredienti come, ad esempio, della zucca a cubetti.

Conservazione

La pasta radicchio salsiccia e gorgonzola va servita e consumata calda. Se dovesse rimanere una quantità eccessiva, potete conservarla in frigo per massimo un giorno.

Un’altro piatto molto gustoso e con un sapore deciso è la pasta gorgonzola e noci. Provatela!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-12-2021


Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci: il piatto domenicale

Niente è più raffinato del risotto allo Champagne e scampi