La sfoglia con carote è un contorno davvero delizioso che può essere servito in qualsiasi occasione, ottima sia con la carne che con il pesce!
La sfoglia con carote è un piatto da servire quando siete di fretta, poiché è molto semplice e facile da realizzare. È un contorno che si può preparare per accompagnare un secondo piatto a base di carne oppure a base di pesce. Oltre ad essere molto bello e colorato esteticamente da vedere, è davvero squisita e lascerete i vostri ospiti a bocca aperta. Vediamo allora come fare la pasta sfoglia ripiena di carote, funghi e nocciole!
Ingredienti per preparare la sfoglia salata con carote, funghi e nocciole (per 8 persone)
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 gr di carote
- 100 gr di funghi porcini
- uno scalogno
- 50 gr di ricotta vaccina
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 uovo
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- erba cipollina q.b
- 30 gr di nocciole
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come fare la pasta sfoglia salata con carote bollite, funghi e nocciole
Per preparare questo piatto iniziate a pelare le carote e mettetele a bollire in una pentola colma d’acqua. Nel frattempo pulite bene i funghi porcini, eliminate i residui di terra e tagliateli a cubetti.
Fate scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente e mettete a rosolare lo scalogno tritato finemente. Quando questo sarà dorato aggiungete i funghi e fateli saltare per circa 15 minuti. Quando le carote saranno pronte scolatele e lasciatele da parte.
In una ciotola capiente versate i funghi, l’uovo e la ricotta vaccina e mescolate bene. Infine, condite il tutto con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Amalgamate bene il tutto.
Dopodiché srotolate la pasta sfoglia in una teglia rettangolare e versate il condimento, guarnite il tutto adagiando le carote per verticale e spolverate con delle nocciole tritate e dell’erba cipollina. Infornate la torta salata in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa, fino a quando sarà dorata. Estraetela e servitela calda.
Se siete degli amanti di questo abbinamento, provate a fare anche il pollo con carote e funghi!
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/139752394667386411/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.