La pasta tonno e limone è un primo piatto semplice ma amato da tutti. Prepariamolo oggi nella versione senza glutine!
Oggi prepariamo la pasta tonno e limone senza glutine, un vero e proprio manicaretto! La pasta al tonno è il salvacena di tutti gli italiani, un modo semplice ma goloso di portare in tavola un primo piatto unito con il secondo. Questa versione con il limone però, grazie all’aggiunta di una nota agrumata, ha una marcia in più e lo rende il piatto perfetto anche se avete ospiti. Vi basterà utilizzare un formato di pasta più ricercato, come i paccheri, per portare in tavola un ottimo primo piatto.
Si è soliti preparare questa ricetta aggiungendo anche della salsa di pomodoro. Tuttavia oggi vedremo come preparare la pasta al tonno in bianco, ottima anche per coloro che soffrono di intolleranza al nichel. Scegliendo il tipo di pasta idoneo potremo inoltre portare in tavola un primo piatto senza glutine delizioso.
Come preparare la pasta tonno e limone
- Come prima cosa mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Prestate particolare attenzione ai tempi indicati sulla confezione perché soprattutto nel caso della pasta senza glutine è fondamentale.
- In una padella scaldate un filo di olio evo (alcuni utilizzano l’olio di conservazione del tonno, ma è sconsigliato) e aggiungete il tonno schiacciandolo con una forchetta in modo da spezzettarlo. Lasciate insaporire qualche minuto, quindi regolate di sale.
- Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo. Quando la pasta sarà pronta, scolatela nella padella del tonno e fatela saltare un minuto.
- Insaporite con la scorza grattugiata del limone e il prezzemolo tritato. In ultimo completate con una macinata di pepe, meglio bianco.
Se vi è piaciuta la ricetta della pasta tonno e limone, scoprite il video della preparazione.
Provate anche la versione classica degli spaghetti al tonno!
Conservazione
Questa pasta va gustata al momento, quando il limone rilascia ancora tutto il suo aroma e la pasta è calda e ben amalgamata con il tonno. Sconsigliamo quindi la conservazione in frigo o la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.