La pasta zucchine e salsiccia si prepara davvero in 10 minuti ed è perfetta come piatto unico. Vediamo come si prepara anche nella versione con panna.
Adoriamo le ricette facili e veloci, soprattutto quando si parla di primi piatti di pasta dove il condimento è pronto esattamente nel tempo di cottura della pasta. È il caso della pasta zucchine e salsiccia, gustosa oltre ogni immaginazione e perfetta anche come piatto unico data la presenza di carne e verdura. Difficilmente riuscirete qualcuno che non lo apprezza, anche perché il sugo salsiccia e zucchine è davvero saporito.
Insomma, è un primo piatto semplice che vale la pena avere in repertorio per le situazioni di emergenza e non solo. Per non parlare poi della variante con la panna, forse un po’ anni ’80, ma davvero irresistibile con la sua cremosità unica. Il nostro consiglio è quello di scegliere un formato di pasta corta, ottime le penne e i fusilli, così che catturino per bene il sapore del condimento. Andiamo alla scoperta di questo primo piatto con foto e videoricetta.
Come preparare la ricetta della pasta zucchine e salsiccia
1. Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a metà per il lungo quindi riducetele a rondelle o a bastoncini.
2. In una padella versate un filo di olio e fatelo scaldare, poi unite la cipolla e la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani e lasciatela abbrustolire a fiamma vivace per qualche minuto.
3. Quando sarà bella rosolata sfumate con il vino bianco abbassando la fiamma.
4. Una volta che sarà evaporato l’alcol alzate nuovamente la fiamma e aggiungete le zucchine correggendo di sale e pepe.
5. Lasciate cuocere il tutto a fiamma vivace e, nel mentre, mettete a bollire una pentola di acqua.
6. Salate l’acqua e cuocete la pasta al dente.
7. Una volta pronta, scolatela e saltatela in padella con il sugo e se serve uno o due cucchiai di acqua di cottura per renderla più cremosa. Completate, a piacere, con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Rimanendo in tema di ricette sfiziose, provate anche la variante pasta panna, salsiccia e zucchine. Per prepararla è sufficiente aggiungere 200 ml di panna fresca o nel bricchetto dopo aver rosolato salsiccia e zucchine e lasciar cuocere per una decina di minuti.
È vero, i primi piatti con salsiccia e zucchine sono irresistibili ma se provate le nostre polpette zucchine e salsiccia vi renderete conto che questo abbinamento funziona sempre.
Conservazione
La pasta salsiccia e zucchine si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.