Ingredienti:
• 320 g di pasta corta
• 300 g di salsiccia
• 2 zucchine
• 2 cucchiai di olio
• 1 rametto di rosmarino
• 1 spicchio di aglio
• parmigiano q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La pasta zucchine e salsiccia si prepara davvero in 10 minuti ed è perfetta come piatto unico. Vediamo come si prepara anche nella versione con panna.

Adoriamo le ricette facili e veloci, soprattutto quando si parla di primi piatti di pasta dove il condimento è pronto esattamente nel tempo di cottura della pasta. È il caso della pasta zucchine e salsiccia, gustosa oltre ogni immaginazione e perfetta anche come piatto unico data la presenza di carne e verdura. Difficilmente riuscirete qualcuno che non lo apprezza, anche perché il sugo salsiccia e zucchine è davvero saporito.

Insomma, è un primo piatto semplice che vale la pena avere in repertorio per le situazioni di emergenza e non solo. Per non parlare poi della variante con la panna, forse un po’ anni ’80, ma davvero irresistibile con la sua cremosità unica. Il nostro consiglio è quello di scegliere un formato di pasta corta, ottime le penne e i fusilli, così che catturino per bene il sapore del condimento.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

pasta zucchine e salsiccia
pasta zucchine e salsiccia

Come preparare la ricetta della pasta zucchine e salsiccia

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a metà per il lungo quindi riducetele a rondelle. Tritate finemente il rosmarino.
  2. In una padella versate un filo di olio, unite lo spicchio di aglio, le zucchine e la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani. Profumate con il rosmarino.
  3. Lasciate rosolare il tutto a fiamma vivace quindi abbassatela e cuocete per 10 minuti aggiustando di sale. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Una volta pronta, scolatela e saltatela in padella con il sugo e se serve uno o due cucchiai di acqua di cottura per renderla più cremosa. Completate con una macinata di pepe fresco e distribuite nei piatti. Per un tocco extra di sapore aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato.

Rimanendo in tema di ricette sfiziose, provate anche la variante pasta panna, salsiccia e zucchine. Per prepararla è sufficiente aggiungere 200 ml di panna fresca o nel bricchetto dopo aver rosolato salsiccia e zucchine e lasciar cuocere per una decina di minuti.

È vero, i primi piatti con salsiccia e zucchine sono irresistibili ma se provate le nostre polpette zucchine e salsiccia vi renderete conto che questo abbinamento funziona sempre.

Conservazione

La pasta salsiccia e zucchine si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Zucchine

ultimo aggiornamento: 30-03-2022


Pasta zucchine e peperoni: il primo veloce e leggero

Pasta asparagi e pancetta, un primo piatto da leccarsi i baffi