Non potrete dire di no al nostro risotto con asparagi e zucchine: un primo piatto light ma cremoso e gustoso al punto giusto.
Il risotto con asparagi e zucchine è un primo piatto cremoso particolarmente saporito soprattutto in primavera. Se ne avete occasione utilizzate degli asparagi selvatici, alternativa anche i supermercati sapranno sicuramente come soddisfare le vostre esigenze.
Essendo molto versatili, gli asparagi potranno essere protagonisti di molte ricette: possono essere consumati lessi come contorno o possono arricchire i primi piatti, come in questo caso, accompagnati da altri ingredienti. Le zucchine addolciranno il gusto amarognolo di questo risotto con asparagi selvatici e formeranno quella crema gustosa che renderà il piatto magnifico.
Preparazione della ricetta del risotto con asparagi e zucchine
- Lavate e tritate finemente la cipolla, e spuntate e lavate la zucchina per poi tagliarla a cubetti.
- Pulite gli asparagi eliminando a mano il gambo duro, poi affettate a rondelle.
- In una padella ampia versate due giri d’olio e le tre verdure preparate. Fate stufare, salate e aggiungete un mestolo d’acqua e fate cuocere per 15 minuti.
- Quando il liquido si sarà consumato aggiungete il riso aggiustando il sale e unendo qualche altro mestolo d’acqua.
- Portate a cottura versando di tanto in tanto altri mestoli d’acqua.
- Aggiungete un pizzico di zenzero in polvere a fine cottura e amalgamate.
- Impiattate e servite il risotto caldo!
Potete sostituire l’acqua nella preparazione con del brodo vegetale caldo, e aggiungere della pancetta dolce per arricchire il gusto del risotto. Se amate gli asparagi ci sono tantissime altre ricette da provare che vi stupiranno!
Varianti e consigli per il risotto con asparagi e crema di zucchine
Se volete una variante golosa il connubio di zucchine e taleggio conferirà una cremosità estrema al vostro piatto: il taleggio dovrà essere mantecato col riso a pochi minuti dalla fine della cottura (nella quantità che preferite).
In sostituzione allo zenzero, provate il risotto con lo zafferano oppure speziate questa ricetta con curcuma o curry.
Conservazione
Il vostro risotto andrà consumato subito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.