Il pasticcio di radicchio è un piatto meraviglioso, perfetto per ogni occasione e ideale da servire per riscaldare un pranzo o una cena.
Oggi ci cimentiamo nella preparazione di un piatto meraviglioso, il pasticcio di radicchio. Si tratta di una sorta di lasagnetta farcita con un composto di radicchio stufato, besciamella e formaggio: un insieme di sapori, profumi e consistenze che vi farà davvero impazzire.
Vista l’importanza di questa portata, potete gustarla come piatto unico, ma se la servite in piccole dosi può essere anche un primo piatto o un antipasto caldo! Siete pronti? Allora cominciamo subito.
Ingredienti per preparare il pasticcio di radicchio (per 4 persone)
- 2 cespi di radicchio
- Besciamella q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Sfoglie di pasta fresca q.b.
- 50 g di taleggio
- 1 cipolla
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 20 g di burro
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come fare il pasticcio di radicchio
Prima di tutto, occupatevi del radicchio. Lavatelo sotto acqua corrente e mondatelo, tagliandolo a striscioline sottili ed eliminando le parti bianche e amare. Preparate un trito di cipolla e cuocete in padella con olio extravergine, aggiungendo il radicchio una volta che la cipolla sarà imbiondita e aggiustando di sale e di pepe.
A questo punto lasciate il tutto in padella per una decina di minuti scarsi, poi aggiungete la besciamella e continuate a girare. Addensate il composto con una manciata di formaggio grattugiato e spegnete la fiamma.
Sbollentate le sfoglie in acqua bollente salata per pochi secondi, poi disponetele su una pirofila e create gli strati, alternando la pasta fresca con il composto di radicchio e besciamella e aggiungendo qualche pezzetto di taleggio in mezzo e in cima al pasticcio. Concludete con pepe, parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Andate in forno alla temperatura di 180 °C per circa 25 minuti, e una volta terminato questo tempo, lasciate il pasticcio raffreddare.
Il piatto è pronto, buon appetito!
Provate anche il risotto al radicchio!