Ingredienti:
• 500 g di patate
• 1 cipolla grande
• 100 g di pancetta a cubetti
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Saporite e sostanziose, le patate alla contadina sono un contorno perfetto per le portate di carne. Ecco come le prepariamo noi.

Le patate alla contadina sono un contorno facile ma davvero molto saporito, perfetto anche da servire come piatto unico. Difatti, sebbene si preparino con solo tre ingredienti, risultano essere molto sostanziose e basta abbondare un po’ con le dosi per portare in tavola un piatto completo.

La ricetta base si prepara con patate ovviamente, anche novelle, pancetta e cipolle ma ci sono tutta una serie di varianti che vi illustreremo alla fine una più buona dell’altra. Quando si parla di ricette rustiche infatti non è necessario essere troppo precisi: ci si può lasciare guidare dal proprio intuito e dalla gola e ottenere ogni volta un piatto nuovo. Scopriamo insieme come!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Patate alla contadina
Patate alla contadina

Come preparare la ricetta patate alla contadina

  1. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Poi lavatele sotto acqua corrente e asciugatele con della carta da cucina.
  2. Affettate finemente la cipolla e rosolatela in padella con l’olio fino a che non sarà appassita.
  3. Unite la pancetta a dadini e lasciatela dorare per qualche minuto prima di aggiungere le patate.
  4. Aggiungete una presa di sale e una macinata di pepe, mescolate e mettete il coperchio. Lasciate cuocere per circa 20 minuti senza aggiungere acqua: le patate dovranno risultare tenere.
  5. Servitele ben calde come contorno o piatto unico.

Patate alla contadina: 3 varianti strepitose

Le patate alla contadina con soli 3 ingredienti sono deliziose ma le nostre varianti lo sono ancora di più. Cominciamo dalla più golosa: le patate alla contadina con mozzarella. Una volta pronte le patate, trasferitele in una pirofila da forno e distribuite sulla superficie la mozzarella a fettine. Passate in forno in modalità grill per una decina di minuti, poi servite.

Le patate alla contadina con pomodoro sono altrettanto deliziose. Per prepararle aggiungete due pomodori pelati e due cucchiai della loro salsa direttamente in padella, subito dopo la pancetta. Lasciate cuocere come da ricetta e servite.

L’ultima versione consiste nel preparare le patate alla contadina al forno. Riunite in una pirofila tutti gli ingredienti a crudo quindi le cipolle a fettine, le patate e la pancetta. Condite con olio, sale e pepe e cuocete a 200°C per 30 minuti.

Potete anche provare a preparare delle semplici, ma saporite, patate e cipolle al forno.

Conservazione

Le patate alla contadina si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle prima di servirle, in padella, in forno o al microonde.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 02-01-2022


Baci degli innamorati, i dolci pieni di amore

Golosissimi e morbidi come non mai, i biscotti al limone senza glutine