Ingredienti:
• 1 kg di broccolo romanesco
• 1 limone
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

I broccoli al limone sono un contorno semplicissimo da realizzare e perfetto per valorizzare questi ortaggi. Vediamo subito come si preparano!

Se siete alla ricerca di un contorno veloce e genuino non potete perdervi la ricetta dei broccoli al limone. Broccoli e limone sono un mix perfetto per chi vuole rinforzare le difese immunitarie in modo naturale. Forse non tutti sanno che i broccoli aiutano la digestione e il limone favorisce l’assorbimento dei nutrienti.

Non c’è che dire: questo abbinamento è un vero toccasana per la nostra salute. L’ideale è cuocere i broccoli al vapore, in modo da non disperdere le loro proprietà nutritive nell’acqua. Potete gustare i broccoli come un’insalata oppure abbinarli a secondi piatti di carne o di pesce in base al vostro gusto. Ora vi spieghiamo tutti i passaggi della preparazione.

10 ricette per tenersi in forma

broccoli al limone
broccoli al limone

Preparazione dei broccoli al limone

  1. Innanzitutto pulite i broccoli eliminando le foglie più rovinate e le parti più dure del gambo. Tagliate tutto a pezzettoni e lavate per bene sotto acqua corrente.
  2. Versate due o tre dita d’acqua all’interno di una pentola, posizionatevi sopra il cestello per la cottura al vapore. Mettete i broccoli all’interno del cestello, coprite con il coperchio e mettete sul fuoco.
  3. Fate cuocere i broccoli all’incirca per 20 minuti o comunque fino a quando le parti più dure non risulteranno belle morbide. Spegnete il fuoco, togliete i broccoli dalla pentola e fateli raffreddare.
  4. Nel frattempo spremete il succo di limone e filtratelo.
  5. Trasferite i broccoli ormai freddi all’interno di una insalatiera. Condite con olio, succo di limone sale. Mescolate bene e servite immediatamente con un secondo a vostro scelta. Buon appetito!

I broccoli preparati in questo modo possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Se vi piacciono i broccoli vi consigliamo la ricetta dei broccoli e funghi in agrodolce.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Broccoli

ultimo aggiornamento: 09-03-2019


Come preparare i friciulin piemontesi, deliziose polpette di carne e spinaci

Carpaccio di polpo: ecco come preparare un saporito antipasto