Ingredienti:
• 6 carciofi
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Perfetti come contorno, semplici o conditi, i carciofi al vapore mantengono inalterati tutto il gusto e le proprietà.

I carciofi sono i protagonisti di moltissime ricette della cucina tradizionale italiana, soprattutto di quella del centro-sud. Il modo più semplice di cucinarli è preparare i carciofi al vapore. Questa tecnica di cottura, meno aggressiva rispetto alla bollitura, permette di mantenere pressoché inalterate le proprietà, in particolare potassio e magnesio, ma anche di ottenere un contorno leggero e saporito.

In molti pensano che pulire i carciofi sia complicato e laborioso, quindi desistono. Di fatto però è molto semplice e se proprio non volete cimentarvi in questi passaggi, acquistateli freschi ma già puliti: si trovano in ogni supermercato, quando sono di stagione. Ma bando alle ciance. Vediamo come cucinare i carciofi a vapore.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

carciofi al vapore
carciofi al vapore

Come preparare la ricetta dei carciofi a vapore

  1. Per prima cosa pulite i carciofi. Cominciate dal gambo e dalla parte inferiore, da rimuovere con un coltellino. Tagliate poi le punte e con l’aiuto di un cucchiaino togliete anche la barbetta interna.
  2. Divideteli in quattro e mano a mano che sono pronti trasferiteli in una bacinella colma di acqua acidulata con il succo di un limone.
  3. Per preparare i carciofi cotti a vapore portate poi a bollore una pentola con 3 dita di acqua. Posizionate la vaporiera e distribuite i carciofi in un solo strato. Cuocete per 20 minuti o fino a che non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta.
  4. Serviteli caldi o freddi condendoli a piacere con olio, sale e succo di limone.

Carciofi in pentola a pressione

Per cucinare i carciofi a vapore in pentola a pressione il procedimento è il medesimo. Una volta puliti, versate nella pentola due dita di acqua (o in accordo alle istruzioni), posizionate il cestello e chiudete. Cuocete per 10 minuti a partire dal fischio.

In alternativa vi consigliamo di provare i carciofi bolliti, anche loro perfetti come contorno o da utilizzare come base di partenza per altre ricette.

Conservazione

I carciofi a vapore si conservano in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni.

4.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 20-01-2024


Conoscete il fiordilatte, la ricetta dolce di Bologna?

Cercate la ricetta per un contorno facile e saporito? Ecco le patate alla contadina