Patate grigliate: la ricetta del contorno facile e veloce

Buonissime, croccanti e da abbinare a secondi di ogni tipo: sono le patate grigliate!

Ingredienti:
• 300 g di patate
• 1⁄2 spicchio di aglio
• rosmarino q.b.
• origano q.b.
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Abete mai preparato le patate grigliate? Questo contorno sfizioso e davvero facile da fare stupirà grandi e piccini.

Croccanti fuori, morbide all’interno e super sfiziose: basta poco per presentare le patate grigliate! Questa ricetta è perfetta soprattutto per quando non si ha voglia di accendere il forno.

Lessando le patate in acqua bollente per 5 minuti, infatti, le renderete subito più morbide e perfette da grigliare in men che non si dica. Dopo averle grigliate vi basterà condirle con un’emulsione di olio, aglio ed erbe aromatiche, il risultato vi farà leccare i baffi.

Le patate preparate in questo modo possono essere servite per accompagnare piatti di carne o di pesce. Se avete la fortuna di trovare le patate baby potete servirle anche come finger food!

patate grigliate
patate grigliate

Come fare le patate alla griglia

  1. Innanzitutto lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui di terra o polvere. Lessate le patate intere e con la loro buccia per 5 minuti in acqua bollente.
  2. Scolate le patate, aspettate giusto qualche istante poi tagliatele a fettine sottili (se avete le patate baby potete tranquillamente tagliarle a metà).
  3. Prendete una bistecchiera o una padella antiaderente, mettetela sul fuoco e aspettate che si scaldi ben bene. A questo punto iniziate a grigliare le patate: appoggiate man mano le fettine sulla griglia calda
    cercando di non sovrapporle.
  4. Grigliate le patate prima da un lato e poi dall’altro fino a doratura completa, adagiatele man mano su di un piatto da portata. Preparate il condimento: tritate finemente l’aglio insieme alle erbe aromatiche, versate il trito aromatico in una ciotolina poi unite 2-3 cucchiai di olio.
  5. Mescolate bene e lasciate insaporire l’olio giusto per qualche minuto.
  6. Condite le patate a fette grigliate con l’olio
    aromatizzato e servite!

Cosa ne dite di provare anche le patate alla pizzaiola?

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 15-07-2020