Ravanelli ripieni: la ricetta per finger food facili e veloci

Ravanelli ripieni: la ricetta per un antipasto strepitoso!

Ingredienti:
• 50 g di ravanelli
• 160 g di robiola
• 10 foglie di basilico
• 50 g di olive nere
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

I ravanelli ripieni sono un antipasto facile, sfizioso e perfetto per un buffet colorato e dai colori primaverili. Ecco la ricetta!

Si preparano in pochissimi passaggi, sono molto saporiti e sono l’ideale per un aperitivo fresco o per arricchire un buffet di preparazioni salate. Oggi vi spieghiamo come preparare degli ottimi ravanelli ripieni, coloratissimi ma soprattutto buonissimi. Per prepararli non dovrete fare altro che svuotare i ravanelli, la parte più noiosa purtroppo, poi potete farcirli con salse di ogni tipo. Noi vi proponiamo una crema robiola e basilico e una robiola e olive nere, ma voi potete utilizzarne anche altre. A voi la scelta e buona preparazione.

Ravanelli ripieni
Ravanelli ripieni

Preparazione dei ravanelli ripieni con creme alla robiola

Innanzitutto lavate i ravanelli sotto un bel getto di acqua fredda poi asciugateli e iniziate a privarli delle foglie più grandi ed eventualmente delle radici se presenti. Tagliate il cappello e con l’aiuto di un coltello svuotate delicatamente i ravanelli.

Successivamente dedicatevi alla preparazione delle due creme per il ripieno: dividete la robiola in due ciotole, poi lavate il basilico e tritatelo finemente. Aggiungete il trito alla robiola poi insaporite con un pizzico di sale e mescolate.

Ora sgocciolate le olive dal loro liquido di conservazione, mettetele nel mixer e tritatele con un po’ di olio in modo da ottenere una sorta di patè. A questo punto aggiungete il patè di olive al resto della robiola e amalgamate il tutto.

Farcite i ravanelli alternando i due ripieni in modo da ottenerne alcuni al basilico e alcuni alle olive. Proseguite fino a quando non avrete utilizzato tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Adagiate i ravanelli su di un vassoio e servite.

Per evitare gli sprechi potete usare quel che vi avanza dal ripieno per arricchire un’insalata di verdure.

Un’altra ricetta da provare è quella dei ravanelli al forno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-02-2019

X