Ingredienti:
• 3 uova
• 150 g di farina di riso finissima
• 30 g di amido di mais
• 130 g di zucchero semolato (+q.b. per completare)
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Scopriamo come preparare i pavesini senza glutine utilizzando solo farine naturali. Ecco la nostra ricetta facile e veloce.

Leggeri, croccanti e dolci al punto giusto, i pavesini sono perfetti per una pausa di metà mattina o per una merenda veloce. Sapete però che si possono preparare anche i pavesini senza glutine, buoni e friabili come gli originali? Il bello è che per farlo non abbiamo utilizzato mix di farine di già pronti bensì una miscela di farine naturali.

I pavesini senza glutine fatti in casa si preparano con pochissimi ingredienti sicuramente già presenti nella dispensa di coloro che soffrono di celiachia o intolleranza al glutine. Stiamo parlando della farina di riso e dell’amido di mais a cui si aggiungono uova e zucchero.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

pavesini senza glutine
pavesini senza glutine

Come preparare la ricetta dei pavesini senza glutine

  1. Per prima cosa montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che non saranno triplicate di volume. Potete utilizzare le fruste elettriche o una planetaria munita di frusta a filo.
  2. Unite poi un cucchiaio alla volta la farina di riso setacciata con la fecola e mescolate a mano, con una spatola da cucina, dal basso verso l’alto. In ultimo incorporate l’estratto di vaniglia.
  3. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia e formate i vostri pavesini su una teglia rivestita di carta forno. Per cercare di modellarli il più uguali possibile uno all’altro, potete disegnare la forma dei pavesini sulla carta forno (assicurandovi di distanziarli per bene perché in cottura tendono a crescere) e poi girarla sotto sopra. In questo modo, in trasparenza, ne vedrete la forma.
  4. Aiutandovi con un colino a maglie fini o con un setaccio per farina, spolverizzate la superficie dei biscotti con dello zucchero semolato. Siccome deve essere molto fine, potete prima frullarlo con un mixer da cucina.
  5. Lasciateli riposare all’aria per 15 minuti quindi cuocete a 170°C per 12-14 minuti.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare sulla teglia prima di staccarli e consumarli.

Vi consigliamo di provare anche i nostri savoiardi senza glutine, perfetti per un goloso tiramisù.

Conservazione

I pavesini gluten free si conservano in un barattoli di vetro fino a una settimana.

5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 31-01-2024


Troppo buono il risotto al vino rosso!

Leggera e nutriente, ecco la minestra di carciofi