Densa, cremosa e ricca di sapore, la minestra di carciofi è un primo piatto leggero perfetto per riscaldare le sere invernali.
Oggi vi proponiamo un primo piatto invernale davvero delizioso: la minestra di carciofi. Leggera e saporita, è perfetta per assaporare tutto il gusto di questo ortaggio in una veste nuova. È insolito infatti preparare una minestra con i carciofi ma una volta provata non smetterete più di cucinarla.
I carciofi infatti assumono una consistenza perfetta e, complice l’aggiunta della patata, questa zuppa di carciofi diventa cremosa e densa. Noi abbiamo poi aggiunto della Densa, cremosa e ricca di sapore, la minestra di carciofi è un primo piatto leggero perfetto per riscaldare le sere invernali. per rendere il tutto più sostanzioso ma volendo potete frullare tutte le verdure e trasformare il piatto in una vellutata.
Come preparare la ricetta della minestra di carciofi
- Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo il gambo, lo strato di foglie più esterne, le punte delle stesse e la barbetta centrale. Tagliatele poi a fettine molto sottili e mettetele in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo di un limone.
- In una pentola scaldate l’olio e rosolate il porro tagliato prima a metà per il lungo e poi a fettine.
- Unite i carciofi e rosolate qualche minuto a fiamma vivace.
- Copriteli con acqua, unite la patata sbucciata e tagliata a metà e cuocete fino a che la patata non sarà tenera. A questo punto schiacciatela con una forchetta.
- Regolate di sale, profumate con il prezzemolo quindi calate la pasta e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione. Mescolate spesso la minestra di carciofi perché la pasta tende ad attaccarsi al fondo.
- Servitela ben calda completando a piacere con una spolverata di parmigiano e un giro di olio a crudo.
Date un’occhiata anche alle altre ricette con i carciofi che abbiamo pensato per voi. Sono una più buona dell’altra, perfette per farvi innamorare di questo ortaggio.
Conservazione
La minestra di carciofi si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella regolando la consistenza con un poco di acqua.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.