Un piatto unico che non chiede sconti nel gusto: penne di kamut con cavolfiore e carote al lardo.
Le penne di kamut con cavolfiore e carote al lardo sono un piatto da preparare nelle giornate in cui si vuole gustare qualcosa di ricco e saporito. Il cavolfiore dà il meglio di sè in abbinamento al lardo, che rilascia in padella il suo grasso e va a “mantecare” piacevolmente la pasta.
Arricchita con olive nere e carote leggermente croccanti, per questa ricetta abbiamo pensato a della pasta di kamut, ma sarà perfetta anche con della pasta di grano comune, oppure anche integrale o di farro. Scegliete quello che più si addice ai vostri gusti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 piccolo cavolfiore
- 1 carota
- 400 gr di penne di kamut
- 150 gr di lardo tagliato sottile
- 1 manciata di olive nere
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- 1 scalogno
- parmigiano a piacere
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre penne di kamut con cavolfiore e carote al lardo, pulite il cavolfiore togliendo il torsolo e le foglie esterne. Tagliate il cavolo a pezzetti, e poi fatelo sbollentare in acqua. Scolatelo prima ancora che sia cotto del tutto, perchè continuerà la cottura a parte.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in poco olio extra vergine di oliva e nel lardo. A questo punto potete versare nella padella anche il cavolo prima sbollentato e la carota grattugiata. Fate completare la cottura, aggiustando di sale e di pepe.
Fate cuocere le penne di kamut, poi scolatele e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Fate saltare la pasta nella padella con gli altri ingredienti, aggiungete anche le olive nere e poi migliorate la cremosità del piatto con poca acqua di cottura delle penne.
Completate il piatto con del parmigiano grattugiato, se vi piace nella ricetta.
Un piatto unico succulento: fusilli al tonno e cavolfiore
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay