Pepe in grani, la pizzeria migliore al mondo del 2019

Pepe in grani è la miglior pizzeria al mondo del 2019

Pepe in grani è la miglior pizzeria al mondo per il 2019 secondo la classifica 50 top pizza. Vediamo di capire perché e di conoscere Franco Pepe, il proprietario.

Si trova a Caiazzo, in provincia di Caserta, in una delle tante viuzze strette e caratteristiche della città la pizzeria Pepe in Grani di Franco Pepe. Eletta miglior pizzeria del mondo del 2019 dalla 50 Top Pizza, la classifica delle 50 migliori pizzerie del mondo, per il terzo anno consecutivo ha soffiato il primato a Napoli.

Cos’ha di speciale questa pizza per aggiudicarsi un premio tanto ambito? Scopriamolo insieme!

Pepe in grani
Fonte foto: https://www.instagram.com/francopepeingrani

La pizza di Pepe in Grani

Nonostante la location si trovi tra palazzi ricchi di storia, l’interno della pizzeria è moderno e si compone di diversi ambienti. Il filo conduttore ovviamente è la pizza, ma si può scegliere se degustarla nelle sale interne, sul terrazzo per una cena romantica, nello spazio esterno oppure se scegliere un percorso degustazione in una sala dedicata.

L’esperienza che vale il viaggio è quella offerta da Authentica. Una piccola sala riservata a 8 persone con un tavolo posto direttamente davanti al forno e al piano di lavoro permette di osservare il lavoro del pizzaiolo dalla stesura del panetto alla cottura. Fortemente voluto dal proprietario Franco Pepe, è un luogo ricreato dal ricordo che aveva del padre al lavoro.

Per sedersi a un tavolo, soprattutto ora che la pizzeria è al vertice di una delle più importanti classifiche mondiali, è possibile prenotare un tavolo direttamente dal sito. Dando uno sguardo a tripadvisor però notiamo come la media delle recensioni sia “solo” di quattro stelline su cinque. Più magnanimi gli utenti di Google con 4,4 stelle su cinque. In entrambi i casi si parla di circa 4000 recensioni, quindi un numero decisamente significativo.

Tra le ricette che in molti consigliano c’è la margherita sbagliata, una rivisitazione di Franco Pepe della classica Pizza Margherita. L’impasto della pizza viene coperto con della mozzarella di bufala e infornato semplicemente condito con un filo di olio. Una volta sfornata si completa con delle strisce di salsa di pomodoro a crudo e una sorta di olio al basilico.

Pizzeria Pepe in Grani
Vicolo S. Giovanni Battista 3
Caiazzo (Caserta)
Tel. 0823 862718

Chi è Franco Pepe il pizzaiolo di Pepe in Grani?

Di Franco Pepe non si sa molto. Lui, come il figlio Stefano che da qualche anno lo affianca in pizzeria, non ama stare sotto i riflettori, nonostante il successo della loro pizzeria.

Quel che è certo però è che la farina è un “vizio di famiglia”. Fu il nonno che dopo esser tornato dalla guerra in Libia decise di avviare un forno utilizzando le farine da lui stesso macinate. Il padre seguì quelle prime orme tracciate nella polvere bianca, su cui poi cominciarono a camminare anche Franco e i suoi fratelli.

Franco impasta a mano ogni giorno le sue pizze, senza l’ausilio di macchinari e variando le proporzioni in base alle condizioni atmosferiche. Il risultato? Una pizza sempre leggera e digeribile, proprio come dovrebbero essere tutte le pizze napoletane!

Fonte foto: https://www.instagram.com/francopepeingrani

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-08-2019

X