Ingredienti:
• 10 peperoncini
• 100 g di patate
• 100 g di formaggio caprino
• 100 g di fontina
• 4 cucchiai di latte
• sale q.b.
• 1 pizzico di erbe aromatiche
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 55 min

Sono così buoni che è davvero difficile dire di no: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare dei particolari peperoncini ripieni al formaggio.

Quando si pensa ai peperoncini ripieni la nostra mente corre subito ai ben noti peperoncini ripieni di tonno e conservati sott’olio. Beh, dovete sapere che esistono davvero diverse ricette per utilizzare i peperoncini piccanti. Per questo motivo vi proponiamo la ricetta dei peperoncini ripieni al formaggio, perfetti da servire come finger food in occasione di una cena con amici o durante l’aperitivo.

Il vero tocco in più è proprio il ripieno a base di formaggio caprino, fontina e patate che sciogliendosi durante la cottura danno vita ad piatto a dir poco libidinoso. Vista la piccantezza dei peperoncini vi ricordiamo che è preferibile pulire i peperoncini con i guanti. Benissimo, ora è giunto il momento di mettersi all’opera. Ecco tutti i passaggi della ricetta!

Il menu per per deliziare la tua famiglia durante le feste

peperoncini ripieni al formaggio
peperoncini ripieni al formaggio

Preparazione dei peperoni ripieni al formaggio

  1. Innanzitutto lavate i peperoncini, togliete i piccioli e i semi interni, poi sbollentateli per 5 minuti. Scolate i peperoncini, tamponateli con carta da cucina per asciugarli e fateli raffreddare.
  2. Intanto sbucciate le patate, lessatele fino a quando non risulteranno morbide poi scolatele e lasciatele raffreddare prima di schiacciarle con la forchetta o con l’apposito strumento.
  3. Insaporite con un po’ di sale poi unite la fontina tagliata a dadini, il caprino, il latte e l’erba cipollina. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Farcite i peperoncini con il ripieno di patate e formaggi e adagiateli man mano su di una placca foderata con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
  5. Togliete i peperoncini dal forno e servite caldi, tiepidi o freddi in base al vostro gusto.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei peperoncini ripieni sott’olio.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 07-07-2019


Calzone con pomodoro e mozzarella: la ricetta per tutti!

Scialatielli all’amalfitana: primo piatto tipico di pesce