Come preparare la mousse di fichi e ricotta, un dessert al cucchiaio golosissimo e veramente facile e veloce da realizzare. Ecco la ricetta passo per passo!
I fichi sono uno dei frutti simbolo dell’estate e oggi abbiamo pensato di proporvi una ricettina semplice e veloce per valorizzarli al meglio: la mousse di fichi e ricotta fresca. Questo dolcetto è perfetto per questo periodo di grande caldo dato che va servito freddo e richiede uno solo passaggio di cottura ma molto veloce.
Ovviamente questa è una ricetta base che potete variare come preferite. Per rendere le coppette ancora più golose vi consigliamo di aggiungere una base di biscotti sbriciolati. Ottimi ad esempio gli amaretti! Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione della mousse di ricotta e fichi
- Per prima cosa private i fichi della buccia esterna, tagliateli a pezzetti e poneteli in una padella capiente con il vino bianco e il miele a fiamma bassa. Mescolate, mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una sorta di crema.
- Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Trasferite la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate. Proseguite aggiungendo i fichi preparati in precedenza e mescolate nuovamente.
- A questo punto distribuite la crema di fichi e ricotta in bicchierini o coppette monoporzione, decorate a piacere con spicchietti di fichi freschi e fate riposare in frigorifero almeno per un’ora prima di servire.
Siete amanti di questo frutto? Allora non perdete tutte le nostre ricette con i fichi. In alternativa, ecco tutti i nostri dolci al cucchiaio migliori da provare!
Conservazione
Come conservare: questa mousse si tiene in frigorifero all’interno di un contenitore solo per un giorno dopo la preparazione.
Se vi è piaciuta la ricetta della mousse di fichi e ricotta, scoprite il video della preparazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.