Ingredienti:
• 2 peperoni rossi
• 400 g di ceci in scatola
• 1 spicchio d'aglio
• 6 cucchiai di tahina
• 1 cucchiaio di succo di limone
• Prezzemolo fresco q.b.
• Sale q.b.
• Olio extravergine q.b.
• Paprika q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

I peperoni con hummus di ceci sono un antipasto senza glutine gustoso e facile da preparare, perfetto da servire durante un aperitivo.

Oggi prepariamo dei golosi peperoni con hummus di ceci, un piatto perfetto da servire durante un aperitivo fra amici o in famiglia, e ideale anche per i celiaci.

Molti lo conoscono, tanti lo sanno preparare, ma come si mangia l’hummus di ceci in alternativa alle classiche bruschette o piadine? Un modo delizioso per gustarlo è quello di servilo con dei peperoni crudi tagliati a listarelle, che non solo daranno gusto a questo piatto, ma anche una consistenza croccante.

Nella ricetta di oggi prepareremo un hummus tradizionale di ceci con la tahina, utilizzando i ceci in scatola. Se avete tempo potete anche procurarvi dei ceci secchi, e lasciarli a bagno in acqua per circa 12 ore, per poi cuocerli in acqua salata.

Il menu per per deliziare la tua famiglia durante le feste

Peperoni con hummus di ceci
Peperoni con hummus di ceci

Preparazione dei peperoni con hummus senza glutine

  1. Cominciamo dalla preparazione della salsa hummus. Prendete i ceci in scatola e privateli del loro liquido di conservazione, dopodiché sistemateli in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete il sale, la paprika, l’olio di oliva extravergine e il succo di limone.
  3. Prendete gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà dopo averli sbucciati, infine rimuovete l’anima interna, che farà in modo che l’aglio non risulti pesante da digerire.
  4. Aggiungetelo agli altri ingredienti insieme alla tahina e a qualche foglia di prezzemolo fresco, e frullate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
  5. Se l’hummus dovrebbe essere troppo grumoso, aggiungete dell’acqua per ammorbidire il tutto.
  6. Passiamo ai peperoni. Tagliateli e puliteli, rimuovendo le parti bianche e i semi interni, e tagliateli a falde sottili.
  7. Utilizzate le striscioline di peperone crudo come base da farcire con un cucchiaio di hummus e servite in tavola.

I vostri peperoni con hummus di ceci sono pronti. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette deliziose e gluten free, eccone una che fa al caso vostro: cestini di grano saraceno con prosciutto e uova di quaglia.

Conservazione

L’hummus, se conservato a parte, può essere lasciato in frigorifero per circa 2-3 giorni all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. I peperoni, invece, meglio consumarli in massimo 1 giornata e, in caso non dovessero finire, lasciarli in frigo per non più di un giorno. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Aperitivo Peperoni

ultimo aggiornamento: 10-07-2021


Bicchierini dolci, un dessert al cucchiaio ultra veloce

Incredibile la consistenza della tenerina di zucca!