Se amate la cucina semplice e naturale, i peperoni ripieni di okara e patate con trito di mandorle fanno per voi.
I peperoni ripieni di okara e patate con trito di mandorle possono costituire un secondo piatto completo e sono anche gustosi, anche se preparati con ingredienti “poveri”. Innanzitutto spieghiamo cos’è l’okara. L’okara non è altro che ciò che rimane della soia quando si termina la preparazione del latte di soia. Ed è proprio nell’okara che restano tutte le fibre della soia, un po’ come quando facciamo i centrifugati di frutta e rimane il “malloppo” delle fibre, che noi buttiamo, ma che invece racchiudono spesso il meglio della frutta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 80′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 peperoni
- 600 gr di patate
- 300 gr circa di okara
- erbe aromatiche a piacere
- mandorle senza pellicina
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri peperoni ripieni di okara e patate con trito di mandorle, per prima cosa lavate i peperoni e infornateli, su una teglia coperta da carta forno, per circa 20 minuti a 180°, in modo che comincino ad ammorbidirsi (finiranno la cottura dopo).
Nel frattempo lessate le patate e passatele nello schiacciapatate, poi mescolatele all’okara di soia. Aggiungete un trito di erbe aromatiche fresche o secche, a seconda dei vostri gusti, e aggiustate di sale.
Sfornate i peperoni, tagliateli a metà , salateli e poi farcite ciascuna metà con questo composto. Irrorate con dell’olio evo e riponete in forno finché raggiungeranno la consistenza gradita.
Una volta sfornati, aggiungete un trito di mandorle o di nocciole. Non vi suggeriamo di metterlo prima, perché finirebbero per tostare troppo in forno.
Servite i vostri peperoni ripieni di okara e patate con trito di mandorle.
E per dolce… mousse vegana di tofu e lamponi freschi
BUON APPETITO!
“Red pepper stuffed with pumpkin, corguette and almond” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original