Ingredienti:
• 4 pere
• 1 cucchiaio di zucchero
• 2 stecche di cannella
• 100 g di cioccolato fondente
• 1 cucchiaio di granella di mandorle
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Vediamo come si preparano le pere al cioccolato fuso, una ricetta facile e veloce perfetta come fine pasto leggero.

I dolci con la frutta sono spesso snobbati e considerati non all’altezza delle più ricche torte farcite con crema e panna. Noi però abbiamo voluto provare le pere al cioccolato, una ricetta golosa che, nella sua semplicità, è in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Pur essendo un dolce poi è molto leggero e dato che lo prepariamo utilizzando del cioccolato fondente, anche i più attenti alla linea potranno concedersene una porzione.

Le pere cotte al cioccolato fondente si possono poi accompagnare anche con una pallina di gelato, un ciuffo di panna o qualche altro ingrediente, magari per dare una nota croccante, come le mandorle o le nocciole in granella. Ma vediamo insieme come procedere.

10 ricette per tenersi in forma

pere al cioccolato
pere al cioccolato

Come preparare la ricetta delle pere al cioccolato

  1. Per prima cosa sbucciate le pere, che devono essere belle sode, lasciando però il picciolo. Mettetele in un pentolino di una dimensione tale da accoglierle tutte in piedi: durante la cottura dovranno mantenere la posizione.
  2. Copritele per metà con l’acqua all’interno della quale metterete anche un cucchiaio di zucchero e due stecche di cannella. A piacere aggiungete anche una stecca di vaniglia tagliata a metà per il lungo. Cuocete a fiamma media senza coperchio fino a che non risulteranno tenere. Ci vorranno dai 15 ai 25 minuti a seconda della varietà.
  3. Nel frattempo spezzettate con le mani il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, mescolando.
  4. Una volta pronte le pere, sgocciolatele e distribuitele nei piatti. Servitele le pere al cioccolato in padella ben calde con il cioccolato fuso e della granella di mandorle.

Se l’idea di preparare un dessert pere e cioccolato vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la torta pere e cioccolato: nessuno può resisterle. Un’altra ricetta golosa invece consiste nel preparare le pere al cioccolato, arancia e cannella. In questo caso unite al cioccolato fuso la scorza grattugiata di mezza arancia biologica e un pizzico di cannella in polvere. Il resto del procedimento resta invariato.

Conservazione

Le pere al cioccolato andrebbero consumate calde, quindi fatte al momento. Se vi dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 09-08-2022


Pane croccante ai semi di chia, una vera bontà

Tiella di Gaeta: la ricetta originale con il polpo