Farina di nocciole: valori nutrizionali e benefici per vivere bene e in forma e avere un intestino sano e regolare.

La farina di nocciole oltre a essere super nutriente è ottima anche per chi desidera seguire una dieta senza glutine. Ottima per una dieta sana ed equilibrata, è ricca di acidi grassi di tipo monoinsaturo, ovvero di omega 9.

Molto alta anche la concentrazione di fibre alimentari, fondamentali per il corretto equilibrio intestinale e della flora batterica. Vediamo come farla e utilizzarla in cucina al meglio senza alterarne le proprietà nutritive.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

farina di nocciole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/noci-nocciola-proteina-mangiare-2715924/

Come fare la farina di nocciole

Per preparare la farina di nocciole in casa vi serviranno 350 grammi di nocciole fresche e 2 cucchiai pieni di fecola di patate. Tostate le nocciole a 100 °C a forno freddo per circa mezz’ora e fate raffreddare.

Successivamente mettete le nocciole e la fecola di patate in un frullatore e tritate fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

Per ottenere un risultato perfetto si consiglia di fare delle brevi pause mentre si frullano le nocciole, altrimenti il rischio è che si produca troppo calore e che quindi la farina rimanga compatta (o diventi una pasta).

Come utilizzare la farina di nocciole

Per esaltare il sapore tipico delle nocciole, l’ideale è abbinarle ad altra frutta secca. Un’idea veloce e gustosa è la classica torta della nonna a base di farina di nocciole. Per quanto riguarda le dosi, regolatevi aggiungendo 1/3 di farina di nocciole e 2/3 e di fecola di patate. Per non coprire il gusto della frutta secca utilizzate olio di semi al posto del burro e aggiungete poco zucchero.

Infine, aggiungete dei pezzi di mandorle e noci fresche e qualche scaglia di cioccolato. Se desiderate ottenere un impasto soffice e ben lievitato aggiungete mezzo cucchiaino di lievito.

In alternativa potete anche preparare dei biscotti  per accompagnare il tè o il latte. Gli ingredienti da utilizzare sono molto semplici e potete utilizzare, ad esempio, granella di nocciole per circa 1/3 della farina. Aggiungete poco burro, quanto basta per legare, due albumi e poco zucchero. Rendeteli unici e gustosi aggiungendo della cannella o dell’estratto naturale di vaniglia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/noci-nocciola-proteina-mangiare-2715924/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 07-08-2018


Combattere le smagliature: consigli e rimedi naturali

I 7 migliori rimedi naturali per allontanare le zanzare