Farina di nocciole: valori nutrizionali e benefici per vivere bene e in forma e avere un intestino sano e regolare.

La farina di nocciole oltre a essere super nutriente è ottima anche per chi desidera seguire una dieta senza glutine. Ottima per una dieta sana ed equilibrata, è ricca di acidi grassi di tipo monoinsaturo, ovvero di omega 9.

Molto alta anche la concentrazione di fibre alimentari, fondamentali per il corretto equilibrio intestinale e della flora batterica. Vediamo come farla e utilizzarla in cucina al meglio senza alterarne le proprietà nutritive.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

farina di nocciole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/noci-nocciola-proteina-mangiare-2715924/

Come fare la farina di nocciole

Per preparare la farina di nocciole in casa vi serviranno 350 grammi di nocciole fresche e 2 cucchiai pieni di fecola di patate. Tostate le nocciole a 100 °C a forno freddo per circa mezz’ora e fate raffreddare.

Successivamente mettete le nocciole e la fecola di patate in un frullatore e tritate fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

Per ottenere un risultato perfetto si consiglia di fare delle brevi pause mentre si frullano le nocciole, altrimenti il rischio è che si produca troppo calore e che quindi la farina rimanga compatta (o diventi una pasta).

Come utilizzare la farina di nocciole

Per esaltare il sapore tipico delle nocciole, l’ideale è abbinarle ad altra frutta secca. Un’idea veloce e gustosa è la classica torta della nonna a base di farina di nocciole. Per quanto riguarda le dosi, regolatevi aggiungendo 1/3 di farina di nocciole e 2/3 e di fecola di patate. Per non coprire il gusto della frutta secca utilizzate olio di semi al posto del burro e aggiungete poco zucchero.

Infine, aggiungete dei pezzi di mandorle e noci fresche e qualche scaglia di cioccolato. Se desiderate ottenere un impasto soffice e ben lievitato aggiungete mezzo cucchiaino di lievito.

In alternativa potete anche preparare dei biscotti  per accompagnare il tè o il latte. Gli ingredienti da utilizzare sono molto semplici e potete utilizzare, ad esempio, granella di nocciole per circa 1/3 della farina. Aggiungete poco burro, quanto basta per legare, due albumi e poco zucchero. Rendeteli unici e gustosi aggiungendo della cannella o dell’estratto naturale di vaniglia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/noci-nocciola-proteina-mangiare-2715924/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-08-2018


Combattere le smagliature: consigli e rimedi naturali

I 7 migliori rimedi naturali per allontanare le zanzare