Ingredienti:
• 60 ml di olio di semi di girasole
• 3 pere
• 25 g di burro fuso
• 2 cucchiai di zucchero di canna
• caramello già pronto q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Come preparare delle golose pere grigliate dolci da servire con caramello caldo, una ricetta semplice per un dolcetto velocissimo!

Le pere grigliate dolci sono un dolce semplice e veloce a base di frutta cotta. Si sa, quando si pensa alla frutta cotta si pensa sempre a una preparazione adatta solo per quando si sta poco bene. Ciò non vuol dire che la frutta cotta possa trasformarsi in un dolce goloso e diverso dal solito, basta seguire alcuni accorgimenti e il gioco è fatto.

Nella ricetta che vi proponiamo di seguito le pere vengono prima insaporite con olio e zucchero di canna poi cotte velocemente alla griglia con un po’ di burro fuso. Il tutto è completato, dopo la cottura, con il caramello caldo. Vediamo subito come si preparano!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pere grigliate dolci
Pere grigliate dolci

Preparazione delle pere grigliate dolci

Per prima cosa versate l’olio di semi in una ciotolina, aggiungete lo zucchero di canna, mescolate e tenete momentaneamente da parte. Prendete le pere, lavatele bene sotto acqua corrente e tagliatele a metà senza privarle della buccia e del picciolo.

Sistemate le pere tagliate in una pirofila, irroratele con l’emulsione di olio e zucchero e lasciate riposare per 10 minuti appena. Trascorso il tempo di riposo grigliate le pere su di una griglia ben calda un minuto per parte avendo cura di spennellare il tutto con il burro fuso.

Terminata la cottura trasferite le pere grigliate su di un vassoio o piatto da portata e servite con un po’ di caramello caldo.

Per un’idea in più: per rendere le vostre pere ancora più golose potete accompagnare con una pallina di gelato alla crema.

In alternativa, vi consigliamo di provare la ricetta delle pere sciroppate.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-01-2019


Salsa a base di sedano: un’idea per i vostri aperitivi!

Filetto di manzo cotto a bassa temperatura: la ricetta del secondo piatto!