Come fare le pere sciroppate: la ricetta semplice della conserva

Come fare le pere sciroppate fatte in casa: la ricetta passo per passo

Le pere sciroppate sono una conserva di frutta deliziosa, ottime sia da mangiare da sole che da abbinare a dolci e dessert.

Oggi scopriamo insieme una ricetta semplice, le pere sciroppate! Sono dolci e deliziose, una conserva davvero buonissima sia da gustare alla fine di una cena o da abbinare a del gelato o con del cioccolato fuso. Per realizzare questa ricetta, noi vi consigliamo di utilizzare delle pere piccole, come ad esempio le pere decane o abate, ma riuscirete a farle con qualsiasi varietà, state tranquilli! Andiamo subito a vedere tutti i passaggi!

Ingredienti per la ricetta delle pere sciroppate (per 8 persone)

  • 1 kg di pere
  • 3 limoni
  • 250 g di zucchero
  • Stecche di vaniglia q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

pere sciroppate
FONTE FOTO: https://www.pexels.com/photo/cutlery-delicious-dessert-diet-220722/

Come fare le pere sciroppate fatte in casa

Lavate bene le pere sotto acqua corrente, dopodiché rimuovete la buccia e tagliatele a pezzetti, rimuovendo il torsolo interno. Lasciatele immerse in una ciotola con acqua e il succo di un limone, e nel frattempo preparate lo sciroppo.

Fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con dell’acqua (1 l) e il succo di un altro limone. Quando tutto lo zucchero sarà sciolto e l’acqua comincerà a bollire, inserite le pere e lasciatele per circa 7 minuti in cottura, così da ammorbidirle per bene.

Continuate a girare, e una volta che lo sciroppo si sarà ridotto a sufficienza, spegnete e lasciate riposare il tutto. Quando la temperatura sarà scesa, riempite dei vasetti di vetro sterilizzati e chiudeteli sigillandoli ermeticamente.

Lasciate i vasetti in luogo fresco e asciutto per circa una trentina di giorni, e quando avrete atteso il tempo necessario le vostre pere saranno finalmente pronte per essere consumate. Buon appetito!

Se vi sono piaciute, non potete non provare anche questa meravigliosa torta di pere con gocce di cioccolato. Vi conquisterà sin dal primo assaggio.

FONTE FOTO: https://www.pexels.com/photo/cutlery-delicious-dessert-diet-220722/

ultimo aggiornamento: 20-08-2018