Il pesce all’acqua pazza è una ricetta impossibile da sbagliare, ed è incredibile quanto possa essere buona e appetitosa.
Il pesce all’acqua pazza è una ricetta della cucina napoletana, semplicissima da fare e davvero gustosa. La parte più difficile è pulire il pesce, ma se lo farete fare al pescivendolo sarete facilitati nella preparazione. Noi la proponiamo con l’orata, ma potete usare anche altri pesci, in base ai vostri gusti o alla stagione, come ad esempio la spigola o il dentice.
Tipicamente gli ingredienti sono cotti in una padella, ma potete anche prevedere una cottura in forno. In questa ricetta non lesinate con l’aglio, anche perché deve essere lasciato in spicchi, è quindi facile da eliminare e rilascia un sapore meno intenso. Andiamo in cucina e cominciamo subito la preparazione!
Come fare l’orata all’acqua pazza
- Fatevi pulire le orate dal pescivendolo, assicurandovi che abbia eliminato anche le squame. A casa, poi, sciacquate i pesci sotto dell’acqua corrente.
- Condite l’interno della pancia con sale, pepe, prezzemolo e uno spicchio d’aglio.
- Lavate i pomodorini ciliegini e quelli gialli e, secondo i vostri gusti, lasciateli interi o tagliateli a metà. Nel primo caso resteranno più sodi e compatti.
- In una padella versate l’olio e mettete sul fuoco a media intensità. Adagiatevi le orate e i pomodorini e condite con sale, pepe, prezzemolo, vino, due spicchi d’aglio e 200 ml d’acqua.
- Dovrete fare in modo che i pesci siano ricoperti per metà altezza dai liquidi. Mettete un coperchio e fate andare sul fuoco per 25-30 minuti, secondo la grandezza delle orate.
- Quando mancheranno cinque minuti alla fine della cottura, scoperchiate in modo da far evaporare i liquidi, che potranno così raggiungere la densità desiderata.
- Quando le orate saranno cotte, sfilettatele eliminando pelle, testa e lisca.
- Servite i filetti accompagnati dall’intingolo di pomodori eliminando gli spicchi d’aglio e spolverando con delle foglie di prezzemolo tritate finemente. Il piatto è pronto, buon appetito!
Se volete potete anche preparare direttamente i filetti di pesce all’acqua pazza. Basterà prima pulirli completamente e ricavare i filetti, e successivamente cuocerli in padella seguendo le indicazioni della ricetta ma per circa la metà del tempo. In questo modo otterrete un piatto un po’ più semplice da mangiare, e anche con una cottura leggermente più veloce.
Se vi è piaciuta questa ricetta di pesce, provate anche l’orata all’arancia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.