Polpette di carciofi e patate: un antipasto goloso e sfizioso, da servire anche come secondo con il purè. Ecco la ricetta!
Non potete perdervi la ricetta delle polpette di carciofi e patate, perfette da servire come antipasto o secondo! Se preferite le polpette fritte, potete friggerle in olio di semi ben caldo fino alla doratura desiderata, mentre se preferite una cottura più leggera vi spieghiamo come cuocere le polpette in forno. Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione delle polpette di patate e carciofi
- Per preparare le polpette vegetariane iniziate lessando 4 patate, poi scolatele, sbucciatele e schiacciatele. Schiacciate anche i carciofi già cotti e uniteli alle patate lesse.
- Nel frattempo lessate anche i 500 g di patate per il purè poi sbucciatele ancora calde, schiacciatele e mettetele in un’apposita casseruola. Mettete le patate schiacciate in una casseruola, ponete sul fuoco e aggiungete il burro, il formaggio, la noce moscata, il sale e il latte un po’ alla volta in modo da ottenere un bella crema. Spegnete il fuoco e tenete il purè al caldo.
- Per le polpette unite alle patate e ai carciofi anche le uova, il pane grattugiato, il Parmigiano e il sale. Mescolate in modo da ottenere un impasto compatto e omogeneo. Prendete con le mani una porzione di impasto e lavorate in modo da ottenere una polpetta.
- Passate man mano le polpette nel pane grattugiato e disponetele su di una teglia foderata con carta da forno. Irrorate con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180 °C per 12/15 minuti o fino alla doratura desiderata.
- Servite le polpette ben calde accompagnandole con il purè di patate, buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare le polpette di ceci e tofu.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.