Ingredienti e ricetta per preparare un contorno a base di pastinaca e zucca arrosto, una preparazione facile e diversa dai classici contorni!
Oggi vi spieghiamo come preparare un buonissimo contorno di pastinaca e zucca arrosto, una ricetta semplice ma perfetti da abbinare a secondi piatti di ogni tipo. Se la zucca è uno dei prodotti di stagione, forse in pochi conoscono la pastinaca. Molto rara in Italia, la pastinaca è una radice caratterizzata da una polpa di colore bianco e piuttosto simile al sedano rapa. I tuberi più teneri possono essere consumati anche crudi in insalata.
Ecco la ricetta della pastinaca e zucca arrosto!

Preparazione della zucca e pastinaca al forno
- Foderate una teglia con carta da forno poi tagliate la zucca a metà, sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliate la polpa a fette.
- Sbucciate anche la pastinaca e tagliatela a pezzettoni. Sbucciate la cipolla e tagliatella spicchi. Adagiate le fette di zucca e di pastinaca sulla teglia, poi preparate un’emulsione a base di olio di oliva e miele.
- Spennellate la zucca e la pastinaca con l’emulsione di olio e miele, spolverate con il rosmarino, aggiungete anche la cipolla tagliata a spicchi e mettete in forno già caldo a 200°C per 20/30 minuti.
- A metà cottura sfumate con il vino bianco e girate la zucca e la pastinaca per ottenere una doratura omogenea.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite. Buon appetito!
Come conservare: la zucca e la pastinaca cotte in forno posso essere conservate ben coperte con pellicola trasparente per 1-2 giorni.
In alternativa vi consigliamo di provare la crema di pastinaca alla curcuma.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC