Gusto e sostanza in questo piatto unico: petto di pollo e pane carasau in sugo all’alloro.
Il petto di pollo e pane carasau in sugo all’alloro può essere una buona scelta, come piatto unico, perché contiene, oltre alle proteine del pollo, anche una giusta dose di carboidrati, dati dal pane carasau, e di verdure.
Il sugo, aromatizzato con l’alloro, è infatti arricchito con delle melanzane, fatte cuocere in poco aglio, per dare loro quel tocco di gusto in più (se non amate l’aglio, omettetelo o sostituitelo con uno scalogno).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 fettine di petto di pollo
- 2 melanzane piccole
- 500 ml di salsa di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- pane carasau a piacere
- foglie di alloro
- sale fino
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino
- farina q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro petto di pollo e pane carasau in sugo all’alloro, tagliate i petti di pollo a pezzi e poi infarinateli leggermente. Fate scaldare un poco di olio extra vergine di oliva in una padella, insieme all’aglio schiacciato, dopodiché disponete i petti di pollo e lasciate rosolare finché non saranno diventati bianchi in superficie.
A questo punto potete versare la melanzana a piccoli dadini, i pomodori pelati (prima frullati) o la salsa di pomodoro, e lasciar cuocere il tutto, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua o di brodo caldo, e aromatizzando con le foglie di alloro.
Le melanzane dovranno essere morbide, il pollo perfettamente cotto. Aggiustate di sale e di peperoncino, dopodiché, quando tutto è pronto, spegnete la fiamma, eliminate l’aglio e l’alloro e aggiungete il pane carasau sbriciolato nella carne. Mescolate per bene il tutto, affinché gli ingredienti e i sapori si amalgamino.
Servite il vostro petto di pollo e pane carasau in sugo all’alloro ben caldo.
Vi conquisterà anche il pollo al marsala
Il petto di pollo, versatile, facile da cucinare e buonissimo, è protagonista del nostro articolo Cinque ricette con petto di pollo per pranzi veloci e saporiti.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr