Come cucinare il petto di pollo ripieno di spinaci e fet? Ecco la ricetta dalla gustosissima sorpresa.
Il petto di pollo ripieno è un ottimo secondo piatto, anzi, è quasi un piatto unico! In più è anche davvero facile da fare: l’unica accortezza che dovete seguire è di non far asciugare troppo la preparazione. Per evitarlo, quando serve aggiungete qualche cucchiaio di acqua o di brodo caldi in padella durante la cottura.
Preparazione del petto di pollo ripieno di spinaci e feta
- Cominciate la preparazione con il ripieno. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine molto sottili. Versatela in una padella antiaderente con due cucchiai di olio EVO. Fate soffriggere a fuoco lento per dieci minuti, girando spesso.
- Nel frattempo, lavate gli spinaci eliminando le eventuali coste più grandi e coriacee. Versate gli spinaci nella padella e fateli appassire per dieci minuti, girando spesso. Aggiungete un pizzico di noce moscata, quindi regolate di sale e di pepe. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
- Prendete i petti di pollo interi, e con attenzione ricavate in ognuno di essi una tasca. Se preferite, potete farvi preparare la tasca direttamente dal vostro macellaio.
- Quando il ripieno si è freddato, unite la feta sbriciolandola. Mischiate cercando di lasciare la feta a pezzettoni.
- Riempite i petti di pollo con il composto di spinaci e feta, e chiudete con uno stuzzicadenti in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. In una padella pulita, o in quella che avete già usato ripulita solamente con della carta assorbente da cucina per eliminare ogni traccia degli spinaci, versate quattro cucchiai di olio EVO.
- Nello stesso tempo, mettete sul fuoco anche un pentolino colmo d’acqua e portatela a bollore. Se l’avete, è ancor meglio usare del brodo di carne o vegetale. Mettete la padella sul fuoco e, quando l’olio è arrivato a temperatura, adagiatevi i petti di pollo ripieni e fateli rosolare per due minuti per lato. Quindi pepate, aggiungete il rametto di timo e coprite abbassando il fuoco.
- Fate cuocere per trenta minuti, girando i petti ogni dieci minuti, e salando quando mancano cinque minuti alla fine della cottura. Ogni tanto, quando vedete che la preparazione è troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua o di brodo.
- Verificate che i petti di pollo siano ben cotti, quindi dividete nei piatti nappando con l’intingolo che si è formato. Servite caldi in tavola.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’impepata di arselle.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.