Insalata estiva e crudista di peperoni gialli con origano fresco
Perché accendere i fornelli con questo gran caldo? L’insalata di peperoni gialli con origano fresco è una fresca soluzione per gustare una delle verdure simbolo dell’estate, rigorosamente a crudo.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA nessuna
TEMPO DI PREPARAZIONE 10′
Ingredienti insalata di peperoni gialli con origano fresco (2 persone)
- 2 peperoni gialli grandi
- origano fresco
- olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
Preparazione insalata di peperoni gialli con origano fresco
Semplice da realizzare, croccante e freschissima, l’insalata di peperoni gialli con origano fresco è una bella dieta per portare in tavola un piatto stagionale e privo di cottura.
I peperoni sono un concentrato di elementi salutari per l’organismo essendo composti in gran parte da acqua, sali minerali e vitamine, in particolare A e C, e andrebbero consumati esclusivamente nei mesi caldi quando il corpo ha bisogno di liquidi.
Infatti il peperone, e tutti gli altri frutti della terra, nella loro giusta stagione sono all’apice della maturazione naturale e quindi ricchi di sostanze nutritive immediatamente disponibili per l’organismo umano.
Abbiate cura di scegliere due grossi peperoni gialli maturi e croccanti.
Lavateli bene, eliminate la parte superiore e la parte interna e poi tagliateli a strisce con un buon coltello affilato. Mettete i peperoni in una insalatiera, sciacquate una manciata di foglie di origano fresco e inseritele nell’insalata di peperoni crudi, aggiungete abbondante olio extra vergine d’oliva di qualità, sale q.b. e mescolate bene.
L’insalata di peperoni gialli con origano fresco è immediatamente pronta da gustare, ma se volete attendere sarà buonissima anche preparata con un piccolo anticipo, i sapori si mischieranno ancora meglio e i peperoni rilasceranno una parte della loro acqua naturale nel condimento, realizzando un ottimo sughetto, gustoso e profumato grazie all’aroma dell’origano fresco.
Se desiderate scoprire altre ricette crudiste per le vostre insalate estive, potreste provare la peperonata!
FOTO DA: PINTEREST
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.