Pizza di barbabietola: naturale, colorata e genuina

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di barbabietole precotte
• 1/2 cubetto di lievito di birra
• 1 cucchiaio di olio di oliva
• sale q.b.
• formaggio vegano morbido q.b.
• insalata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min
cottura: 15 min

La pizza di barbabietole con formaggio spalmabile vegano e insalata è un piatto unico naturale diverso dai classici lievitati. Ecco come si prepara!

Voglia di pizza ma non della solita pizza? Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare la pizza di barbabietole. Caratteristica principale di questa pietanza è proprio l’impasto base di rape rosse e farina, un’alternativa naturale ai classici impasti salati e perfetto per dare all’impasto un colore accesso.

Per preparare questo impasto base potete utilizzare le rape rosse precotte oppure quelle crude. In quest’ultimo caso però dovete necessariamente lessarle in acqua bollente leggermente salata fino a quando non risulteranno belle tenere. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Pizza di barbabietola
Pizza di barbabietola

Preparazione della pizza di barbabietole

Iniziate subito a preparare l’impasto della pizza alla barbabietola rossa: fate sciogliere il lievito di birra in pochissima acqua tiepida in modo da diluirlo. Tagliate le barbabietole precotte a cubetti e frullatele aiutandovi con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una purea omogenea.

Trasferite la farina, la purea di barbabietole, il lievito diluito nell’acqua, l’olio e il sale. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Se necessario aggiungete dell’acqua per lavorare meglio l’impasto. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per un paio d’ore.

Riprendete l’impasto dividetelo in due o più panetti e stendetelo direttamente all’interno di teglie oleate o foderate con carta da forno. Spennellate la superficie con un po’ di olio e infornate in forno già caldo a 250°C per 15 minuti.

Trascorsi i primi 7-8 minuti togliete la pizza dal forno e distribuitevi sopra il formaggio morbido vegano. Infornate nuovamente per gli 8 minuti necessari per completare la cottura. Togliete dal forno, completate con le foglioline di insalata (e altra verdura a piacere) e servite immediatamente. Buon appetito!

Oltre al formaggio spalmabile potete farcire la pizza con ingredienti a vostra scelta.

In alternativa potete provare la ricetta della pizza di cavolfiore.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-05-2019

X