Le taccole pomodori e sesamo sono un profumato contorno dai sapori intensi e delicati che si sposano alla perfezione.

Le taccole pomodori e sesamo sono un’interessante idea per portare in tavola un contorno diverso dal solito, che in quantità maggiore può anche diventare un secondo piatto vegetariano. Inoltre, con questa ricetta imparate anche come cucinare le taccole, che potete impiegare per tante altre preparazioni.

Questa insalata è fresca e appetitosa, e incontrerà sicuramente i favori dei vostri commensali. Con le taccole, le ricette sono sempre di successo!

taccole al pomodoro
taccole al pomodoro

Ricetta taccole pomodori e sesamo

  1. Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salatela e portatela a bollore.
  2. Nel frattempo, lavate le taccole sotto acqua corrente. Eliminate le punte, spezzandole o tagliandole con un coltello, quindi spezzate ogni taccola a metà.
  3. Quando l’acqua bolle, versatele nella pentola e fatele cuocere, secondo le dimensioni, per 13-15 minuti. Devono essere cotte e morbide, ma ancora croccanti.
  4. Quando pronte scolatele e versatele in una ciotola con acqua fredda. Bloccando la cottura le mantenete di un bel colore verde vivo. Scolatele di nuovo e fatele completamente raffreddare.
  5. Nel frattempo, lavate i pomodori ciliegini, tagliateli a quarti e versateli in un’ampia ciotola.
  6. Pulite il cipollotto e tagliate la parte bianca a fettine molto sottili. Aggiungetelo nella ciotola.
  7. Lavate l’arancia biologica e grattugiatene metà buccia, solo la parte arancione, poi aggiungetela all’insalata. Ora spremete il succo dell’arancia, e versatene tre cucchiai, o di più a piacere, nella ciotola. Regolate di sale e di pepe e mischiate.
  8. Ora versate nella ciotola anche le taccole, condite con l’olio e mescolate molto bene.
  9. Mettete un padellino antiaderente su un fuoco basso e tostatevi per un paio di minuti i semi di sesamo. Girate spesso e controllate bene perché è facile che si brucino, ed ovviamente ciò non deve accadere.
  10. Aggiungete i semi all’insalata, girate di nuovo e lasciate insaporire per una decina di minuti. Portate in tavola l’insalata e dividetela nei piatti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le taccole in umido!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 29-04-2020


Parmigiana di melanzane in vasocottura

Pizza di barbabietola: naturale, colorata e genuina