Pizza di pane carasau, la ricetta veloce (e senza dover impastare)

Voglia di pizza ma non di impastare? Facciamola con il pane carasau

Ingredienti:
• 2 fogli di pane carasau
• 1 mozzarella burrata
• passata di pomodoro q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
• basilico fresco q.b.
• un pizzico di sale fino
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 30 min
cottura: 5 min

La pizza di pane carasau è perfetta da preparare in poco tempo e da servire come piatto unico. Inoltre, si presta a moltissime varianti e farciture.

Avete voglia di pizza ma allo stesso tempo non avete voglia di impastare e di aspettare la lievitazione dell’impasto? Per rimediare vi consiglio la pizza di pane carasau dove la base è costituita proprio da due fogli del pane tipico sardo conosciuto anche con il nome di carta musica.

Questa ricetta base si presta a numerosissime varianti: potete aggiungere olive nere e affettati oppure potete sostituire la passata di pomodoro con qualche pomodorino fresco. Vi consigliamo però di non bagnare troppo i fogli di pane carasau con l’acqua altrimenti potrebbero sfaldarsi. Iniziamo!

pizza di pane carasau
pizza di pane carasau

Preparazione della pizza di pane carasau

  1. Iniziate facendo sciogliere un pizzico di sale in un po’ di acqua tiepida.
  2. Bagnate senza esagerare il primo foglio di pane carasau e trasferitelo in un piatto. Condite con un filo d’olio extravergine e cospargete con un po’ di passata di pomodoro e formaggio grattugiato.
  3. Bagnate il secondo foglio e posizionatelo sul primo. Condite nuovamente e terminate con un giro d’olio extravergine di oliva di foglioline di basilico fresco.
  4. Decidete voi se tagliare la mozzarella a pezzettini e disporli sulla pizza o se lasciare la burrata intera e procedere con la rapida cottura in forno
  5. Infornate in forno già caldo a 200°C fino a quando la mozzarella a pezzetti non si sarà ben sciolta o comunque per un massimo di per 5/10 minuti. Sfornate e servite, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche le lasagne di pane carasau!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 30-04-2020