Ingredienti:
• 100 g di lievito madre
• 300 g di farina 0
• 8 g di sale
• 125 ml di acqua
• 1/2 cucchiaino di miele
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 240

Ingredienti e ricetta del pane con lievito madre, per chi vuole cimentarsi nella preparazione del pane fatto in casa come una volta. Siete pronti a impastare?

Fare il pane con lievito madre è una vera tradizione e chi ama i prodotti da forno fatti in casa non può proprio farne a meno. Il lievito o pasta madre già di per sé richiede molta cura, ogni giorno va rinfrescato per farlo crescere e rinforzarlo in modo da poterlo sfruttare per impasti di ogni tipo. Tra questi non può di certo mancare il pane.

Sicuramente utilizzare il lievito madre fresco richiede un tempo di lievitazione più lungo rispetto alle ricette con il solo lievito di birra, ma alla fine otterrete una pagnotta così profumata e buona che non vedrete l’ora di mettervi di nuovo a impastare.

pane con lievito madre
pane con lievito madre

Preparazione del pane con lievito madre fatto in casa

  1. Innanzitutto fate intiepidire appena appena l’acqua con un cucchiaino di miele, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito madre fatto in casa e fatelo sciogliere il più possibile.
  2. Ora aggiungete la farina e il sale. Impastate per amalgamare al meglio gli ingredienti. Trasferite l’impasto così ottenuto su di un piano di lavoro infarinato e impastate energicamente con le mani per qualche minuto.
  3. Mettete il panetto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare almeno per 4 ore. Trascorso questo tempo trasferite nuovamente l’impasto sul piano di lavoro infarinato, piegatelo su stesse e lavorate in modo da formare un panetto.
  4. Adagiatelo su una teglia coperta con carta da forno e fate lievitare all’interno del forno spento per altre 8 ore o, ancora meglio, per tutta la notte.
  5. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 220°C. Infornate e fate cuocere per 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliare il vostro pane a fette.

Cosa ne dite di provare anche il classico pane fatto in casa?

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute newsletter_ricette Pane

ultimo aggiornamento: 01-05-2020


Voglia di pizza ma non di impastare? Facciamola con il pane carasau

Si chiama pane nuvola, è senza glutine, senza carboidrati ed è facilissimo da preparare