Pizzeria Sorbillo: alla scoperta di una delle pizzerie più importanti di Napoli e nel mondo

La pizzeria Sorbillo è una vera e propria istituzione a Napoli. Sita in via dei Tribunali a partire dalla sua fondazione nel 1935, è oggi un punto di ritrovo e di convivialità per cittadini e turisti.

La pizzera Sorbillo è una delle pizzerie più famose in tutto il mondo, e ogni anno turisti non solo italiani si recano per assaggiare la vera pizza napoletana, la cui è ricetta è tramandata da generazioni. Come accennato, la prima pizzeria della famiglia Sorbillo risale al 1935, anno in cui il nonno di Gino aprì il primo locale in via dei Tribunali 32. Il nonno era padre di 21 figli, tutti pizzaioli e solo una di loro era femmina: la primogenita Esterina, zia di Gino.

È lei ad avvicinare il nipote all’arte della pizza al punto che Gino ha solo nove anni quando serve la sua prima pizza ad un cliente. Da quel momento, non saranno gli studi di ragioneria ad allontanarlo da questo mondo, anzi all’età di 20 anni apre il suo primo locale, chiamato semplicemente Sorbillo, nella medesima via.

Pizzeria Sorbillo
Fonte foto: https://www.facebook.com/ginosorbillouno

Pizzeria Sorbillo: da Napoli al resto del mondo

Ne ha fatta di strada il ragazzo ventenne che ha aperto la sua prima pizzeria, sfidando la città di Napoli, nei lontani anni ’90. Per gustare la sua pizza infatti ora potete scegliere uno dei suoi nuovi locali. Si sono affiancati infatti allo storico Sorbillo in via dei Tribunali, Lievito Madre al Mare, sul lungomare di Napoli e Lievito Madre in Duomo, a Milano. Sempre nella città meneghina troviamo Sorbillo Gourmet e il nuovo locale Olio a Crudo, che vuole staccarsi dal suo nome al fine di creare un brand incentrato sulla qualità dell’olio Extravergine di Oliva Italiano.

Troviamo invece sia a Milano che a Napoli un locale dedicato alla zia, Zia Esterina Sorbillo, dove si può gustare un’ottima pizza fritta senza grassi aggiunti (a eccezione di quelli utilizzati per la frittura).

Spostandoci oltre oceano, Sorbillo ha aperto un locale a New York, a Little Italy, e lavora al lancio del suo brand anche a Shangai.

Pizzeria Sorbillo: indirizzi

Antica Pizzeria Gino Sorbillo
Via dei Tribunali 32, Napoli

Lievito Madre al Mare
Via Partenope 1, Napoli

Lievito Madre in Duomo
Largo Corsia dei Servi 11, Milano

Zia Esterina Sorbillo
Piazza Trieste e Trento 53, Napoli
Via Agnello 19, Milano

Olio a Crudo
Via Montevideo 2, Milano

Fonte foto: https://www.facebook.com/ginosorbillouno

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-01-2019

X