Una ricetta golosa e ricca di verdure: plum cake salato alle zucchine e carote.
Il plum cake salato alle zucchine e carote sarà buonissimo da gustare sia come merenda – in ufficio, a scuola o a casa – che come aperitivo o come antipasto, magari servito insieme a delle salse o a del formaggio.
Questo plum cake salato è farcito con delle zucchine, delle carote e delle melanzane, e il procedimento per prepararlo non si discosta molto da quello per il classico plum cake dolce.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4-6 persone*
- 200 gr di farina
- 1 melanzana piccola
- 1 carota
- 1 zucchina
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 125 ml di panna da cucina
- 10 gr di lievito istantaneo per ricette salate
- sale fino
- olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro plum cake salato alle zucchine e carote, sbucciate le verdure (tranne le zucchine) e tagliatele a dadini. Scaldate un po’ di olio extra vergine di oliva in una padella e poi versate le verdure, salando e coprendo con un coperchio fino a farle ammorbidire al punto giusto.
Lasciate raffreddare le verdure e mettetele da parte.
In una ciotola, lavorate le uova, meglio se a temperatura ambiente, con l’olio di semi di girasole e la panna da cucina, dopodiché incorporate la farina e il lievito setacciati insieme. Unite al composto anche le verdure e un po’ di sale fino, poi versate in uno stampo da plum cake leggermente oliato.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti, ma evitando di aprire il forno durante i primi 20-25 minuti, altrimenti il plum cake si sgonfierà.
Servite il vostro plum cake salato alle zucchine e carote dopo che si sarà del tutto raffreddato, proponendolo già tagliato in comode fette.
BUON APPETITO!
Squisita e da provare: torta di zucchine
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.