Ingredienti:
• 250 g di farina
• 140 g di zucchero
• 3 uova
• 200 g di yogurt greco
• 80 ml di olio di semi
• 300 g di mirtilli
• 1 bacca di vaniglia
• 1 bustina di lievito
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 60 min

Pochi ingredienti e meno di 15 minuti: ecco cosa vi occorre per preparare un sofficissimo plumcake ai mirtilli.

Oggi vogliamo proporvi una ricetta leggera perfetta per l’estate: il plumcake ai mirtilli. Ottimo per la colazione ma perfetto anche per la merenda, questo dolce delicato va assolutamente preparato in estate quando i mirtilli sono di stagione e nel pieno del loro sapore. Se li sceglierete di qualità, meglio ancora a chilometro zero, il vostro plumcake avrà un sapore unico.

Questa ricetta gustosa è una di quelle che potete sfoderare quando la voglia di dolce vi assale ma avete poco tempo e la dispensa sfornita: basterà infatti amalgamare i pochi ingredienti in una ciotola, versare l’impasto nello stampo da plumcake e poi cuocere il tutto in forno. Sentirete che profumo in casa!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

plumcake ai mirtilli
plumcake ai mirtilli

Come preparare la ricetta del plumcake ai mirtilli

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino a che non risulteranno gonfie e spumose.
  2. Sempre con le fruste in azione unite a filo lo yogurt e l’olio montando per qualche minuto.
  3. Con una spatola incorporate la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e profumate con i semi della bacca di vaniglia, prelevati tagliandola per il lungo e raschiandone l’interno con il coltello.
  4. Unite i mirtilli ben lavati e versate il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Cuocete poi a 180°C per 1 ora facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se la superficie dovesse colorirsi troppo copritela con della carta stagnola.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.

Ci sono poi diversi modi di preparare il plumcake ai mirtilli senza yogurt: potete sostituire lo yogurt con del latte oppure per ottenere un dolce senza lattosio anche con dello yogurt vegetale di gusto a piacere. Ottima l’idea di utilizzarlo ai mirtilli o alla vaniglia.

Se vi piacciono i dolci con i mirtilli vi consigliamo di provare anche la nostra crostata!

Conservazione

Il plumcake ai mirtilli con yogurt greco si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. Attenzione perché con il caldo la frutta potrebbe avariarsi velocemente.

2/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22-07-2022


Filetto di maiale alle pesche, il secondo piatto agrodolce

Gorditas: le focaccine messicane da farcire