Ingredienti
Il plumcake al cioccolato fondente e melograno è un dessert delizioso, ottimo da servire durante le feste di Natale e adatto ai più golosi. Provate a farlo anche con il Bimby!
La ricetta del plumcake al cioccolato fondente e melograno è molto semplice, ma soddisferà il palato anche dei più golosi. Questo è un dessert facile da realizzare e ideale per essere servito dopo il pranzo di Natale, per lasciare gli ospiti a bocca aperta.
Vediamo quindi come fare il plumcake al succo di melograno e cioccolato fondente, la preparazione classica e quella con il Bimby!
Come fare il plumcake al cioccolato fondente e melograno
- Per preparare questo dessert iniziate a montare il burro con lo zucchero all’interno della planetaria. Se non avete questo strumento potete utilizzare le fruste elettriche. Mescolate il tutto fino a quando il composto non sarà spumoso.
- Poi, aggiungete le uova, una alla volta, per farle incorporare bene.
- In seguito, aggiungete le polveri: mettete la farina, la bustina di vanillina, quella di lievito, il cacao, la cannella e il pizzico di sale.
- A bagnomaria fate sciogliere il cioccolato e quando si sarà raffreddato unitelo al composto, aggiungete anche lo yogurt e il succo di melograno. Infine amalgamate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Imburrate una teglia da plumcake e infarinatela, versateci dentro l’impasto e mettete il tutto a cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Prima di estrarlo dal forno fate la prova con uno stecco di legno.
- Nel frattempo preparate la guarnizione: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna. Quando il dessert sarà pronto, estraetelo dalla teglia e rovesciate sopra la glassa. Poi guarnite aggiungendo il melograno e le nocciole tritate.
Se vi è piaciuta la ricetta del pane di Natale al cioccolato fondente e melograno, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/rcqejwZK-L8″]
Questa ricetta si può fare anche con il Bimby: invece di mettere gli ingredienti nella planetaria, potete utilizzare questo favoloso elettrodomestico, montando la farfalla per mescolare gli ingredienti.
Come fare il plumcake al cioccolato col Bimby
- Mettete nel boccale tutte le polveri con le uova e azionate il Bimby a velocità 3 per 2 minuti senza calore.
- Poi aggiungete anche il burro, il succo di melograno e lo yogurt.
- Procedete azionando il livello di velocità 4 per circa tre minuti, fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo.
- Invece, la glassa vi consigliamo di farla a parte, a bagnomaria. Infine infornate e decorate come nell’altra preparazione.
Avete mai provato a fare la torta paesana o pane al cioccolato? È molto simile a questo dessert ed è davvero deliziosa!
Conservazione
Questo plumcake veloce e goloso è bene consumarlo entro 1-2 giorni dalla sua preparazione. Consigliamo di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, meglio se sotto una campane per dolci. Per quanto riguarda il cioccolato fuso e il melograno consigliamo, invece, di consumarli entro qualche ora.